- Home >
- L’Azienda >
- Corporate Governance >
- FAQ - segnalazioni
Le risposte alle domande più frequenti su come fare una segnalazione su illeciti e irregolarità, sulle tutele a garanzia del segnalante e su come viene gestita la segnalazione da parte di Grandi Stazioni Rail.
Chi può segnalare? |
|
Cosa puoi segnalare? |
Illeciti, irregolarità o comunque condotte poste in essere in violazione:
Il segnalante deve avere conoscenza diretta dei fatti segnalati ossia fondati motivi di ritenere che gli stessi siano veri al momento della comunicazione. Le segnalazioni calunniose o diffamatorie sono vietate e sanzionate secondo legge |
Quali informazioni è preferibile che contenga la segnalazione? |
È preferibile che la segnalazione contenga ogni elemento utile a consentire la verifica della fondatezza dei fatti rappresentati:
|
Che garanzie ti assicura Grandi Stazioni Rail se fai una segnalazione? |
È garantita la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, nel pieno rispetto della legge ed è vietata ogni forma di ritorsione o discriminazione in conseguenza della segnalazione. |
Come puoi inviare una segnalazione? |
Grandi Stazioni Rail mette a disposizione più canali di trasmissione, in particolare:
|
Perché dovresti fare una segnalazione? |
Le segnalazioni effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune possono permettere all’azienda di individuare per tempo e porre rimedio a comportamenti illeciti ed azioni irregolari che possono danneggiare il Gruppo o terzi. |
Cosa fa Grandi Stazioni Rail una volta ricevuta la segnalazione? |
Gli enti aziendali preposti (Organismo di Vigilanza e/o Comitato etico) verificano il contenuto della segnalazione per accertare i fatti e per consentire l’adozione delle misure necessarie per prevenire, rimuovere le criticità o sanzionare gli illeciti o irregolarità rilevate. |
Puoi inviare una segnalazione anonima? |
Sì. Grandi Stazioni Rail auspica comunque che nelle segnalazioni sia esplicitata l’identità del segnalante, perché in questo modo è più agevole verificare i fatti segnalati, ed è possibile garantire la tutela del segnalante ed informarlo sugli esiti degli accertamenti svolti. |
Come vengono trattati i dati personali? |
I dati saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia. Tutte le informazioni relative alle finalità e alle modalità del trattamento sono disponibili online al seguente link |