Le risposte alle domande più frequenti su come fare una segnalazione su illeciti e irregolarità, sulle tutele a garanzia del segnalante e su come viene gestita la segnalazione da parte di Grandi Stazioni Rail.

Chi può segnalare?
  • Persone del Gruppo: dipendenti, dirigenti, membri degli organi amministrativi e di controllo di Grandi Stazioni Rail.
  • Terzi: persone che, a diverso titolo, intrattengono/hanno intrattenuto o intendono/hanno inteso intrattenere rapporti di lavoro, di collaborazione o d’affari con il Gruppo FS Italiane (ad. es. partners commerciali, consulenti, fornitori, ecc.…).
Cosa puoi segnalare?

Illeciti, irregolarità o comunque condotte poste in essere in violazione:

  • del Modello di Organizzazione e di Gestione ex D.lgs. n. 231/2001 e delle procedure che ne costituiscono attuazione;
  • della Policy Anticorruzione del Gruppo FS e dell’Anti Bribery & Corruption Management System;
  • del Codice Etico del Gruppo FS;
  • di leggi, regolamenti o normative interne (es. in materia di corruzione, antitrust, riciclaggio, ecc.) o di provvedimenti delle Autorità; in ogni caso idonee ad arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine o reputazionale, al Gruppo FS Italiane.

Il segnalante deve avere conoscenza diretta dei fatti segnalati ossia fondati motivi di ritenere che gli stessi siano veri al momento della comunicazione.

Le segnalazioni calunniose o diffamatorie sono vietate e sanzionate secondo legge

Quali informazioni è preferibile che contenga la segnalazione?

È preferibile che la segnalazione contenga ogni elemento utile a consentire la verifica della fondatezza dei fatti rappresentati:

  • una chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
  • se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui i fatti sono stati commessi e le generalità o altri elementi che consentano di identificare i soggetti segnalati;
  • l’indicazione di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto di segnalazione e di eventuali documenti che possano confermare la fondatezza di tali fatti.
Che garanzie ti assicura Grandi Stazioni Rail se fai una segnalazione?
È garantita la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, nel pieno rispetto della legge ed è vietata ogni forma di ritorsione o discriminazione in conseguenza della segnalazione.
Come puoi inviare una segnalazione?

Grandi Stazioni Rail mette a disposizione più canali di trasmissione, in particolare:

  • piattaforma informatica: accessibile dal sito internet di Grandi Stazioni Rail - https://www.segnalazione-whistleblowing.grandistazioni.it/#/ - o tramite la intranet aziendale. Tale canale è da considerarsi preferenziale in quanto maggiormente idoneo a garantire immediatamente, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante e adeguate misure di sicurezza delle informazioni;
  • posta ordinaria: a Grandi Stazioni Rail SpA, Segreteria Tecnica Comitato Etico presso Audit di Grandi Stazioni Rail S.p.A. – Via Giovanni Giolitti 34 - 00185 Roma o all'Organismo di Vigilanza presso Audit di Grandi Stazioni Rail S.p.A. – Via Giovanni Giolitti 34 - 00185 Roma;
  • posta elettronica: indirizzo di posta elettronica: comitatoetico@grandistazioni.it o organismodivigilanza@grandistazioni.it;
  • verbalmente: mediante dichiarazione rilasciata dal segnalante, in apposita audizione, al Comitato Etico/all’Organismo di Vigilanza di Grandi Stazioni Rail, riportata a verbale e sottoscritta dal segnalante.
Perché dovresti fare una segnalazione?
Le segnalazioni effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune possono permettere all’azienda di individuare per tempo e porre rimedio a comportamenti illeciti ed azioni irregolari che possono danneggiare il Gruppo o terzi.
Cosa fa Grandi Stazioni Rail una volta ricevuta la segnalazione?
Gli enti aziendali preposti (Organismo di Vigilanza e/o Comitato etico) verificano il contenuto della segnalazione per accertare i fatti e per consentire l’adozione delle misure necessarie per prevenire, rimuovere le criticità o sanzionare gli illeciti o irregolarità rilevate.
Puoi inviare una segnalazione anonima?

Sì.

Grandi Stazioni Rail auspica comunque che nelle segnalazioni sia esplicitata l’identità del segnalante, perché in questo modo è più agevole verificare i fatti segnalati, ed è possibile garantire la tutela del segnalante ed informarlo sugli esiti degli accertamenti svolti.

Come vengono trattati i dati personali?
I dati saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia. Tutte le informazioni relative alle finalità e alle modalità del trattamento sono disponibili online al seguente link
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