Corporate Governance

Il sistema di Corporate Governance di Grandi Stazioni Rail Spa si ispira ai fondamentali principi di correttezza, liceità e trasparenza. Alla base dell’assetto organizzativo e gestionale della Società si pongono i principi etici condivisi da tutte le Società del Gruppo Ferrovie dello Stato che, in linea con il patrimonio culturale dell’azienda, il contesto sociale in cui la stessa opera e con le dinamiche di un mercato in costante evoluzione, indicano gli obiettivi da perseguire nel rispetto di precise norme comportamentali volte alla tutela dei valori portanti dell’azienda.

La struttura interna di Grandi Stazioni Rail Spa e i rapporti con i soggetti, direttamente e indirettamente coinvolti nella mission societaria, sono organizzati in base a regole precise, conformi agli standard più evoluti di corporate governance nazionali e internazionali, in grado di assicurare l’affidabilità del management e l’equilibrio dei poteri nonché di rafforzare e potenziare l’immagine dell’azienda.

Codice Etico del Gruppo FS Italiane

Il Codice Etico esplicita le responsabilità, gli impegni etici e sociali che il Gruppo FS Italiane mantiene con gli stakeholder, e presenta il quadro delle regole poste alla base di ogni azione del Gruppo stesso. Il contenuto si fonda sui valori propri del patrimonio culturale dell’azienda e si ispira ai principi etici dettati dall’evoluzione del mercato e del contesto sociale in cui il Gruppo FS Italiane opera. Per la gestione dei rapporti con i diversi interlocutori sono state inoltre fissate precise norme di comportamento. Il Codice Etico è approvato dai Consigli di Amministrazione di tutte le Società del Gruppo e impegna gli Organi sociali, il management, il personale dipendente, i collaboratori esterni, i partner commerciali, i fornitori e tutti coloro che intrattengono rapporti con il Gruppo FS Italiane.

Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/01

Nell’intento di perseguire i predetti obiettivi, conformemente al D.Lgs 231/2001, Grandi Stazioni Rail Spa ha adottato un modello di organizzazione e gestione della Società composto di una serie di elementi, ovvero: mappatura dei processi e risk assessment; protocolli procedurali e organizzativi; codice di condotta; sistema disciplinare; codice disciplinare; organismo di vigilanza; attività di formazione specifica. La Società ha dunque adottato un proprio Codice di Condotta che evidenzia i principi etici nel rispetto dei quali l’azienda orienta la propria attività e pone le regole di condotta che disciplinano i rapporti con i diversi interlocutori.

L’Organismo di Vigilanza, dotato di poteri di iniziativa e controllo, vigila sul funzionamento e sull’osservanza del modello societario e ne cura il continuo aggiornamento. Tutti gli strumenti di Governance della Società sono, dunque, oggetto di costante verifica e di confronto con l’evoluzione della realtà normativa, delle prassi operative e dei mercati e vengono periodicamente monitorati da parte delle competenti strutture interne al fine di verificarne il livello di rispetto ed applicazione.

Il Codice di Condotta di Grandi Stazioni Rail Spa ha lo scopo di introdurre e rendere vincolanti nella Società i principi e le regole di comportamento rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Il Codice è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Grandi Stazioni Rail SpA, costituisce documento ufficiale della Società ed è rivolto agli Amministratori, ai Sindaci, ai membri dell’Organismo di Vigilanza, ai Dipendenti, ai Consulenti, ai Collaboratori, agli Agenti, ai Procuratori e ai Terzi in genere che operano per conto della Società in Italia e all’estero.

La Società ha inteso adottare il Codice di Condotta al fine di introdurre un sistema di principi che dovranno ispirare il comportamento di tutti i soggetti appartenenti alla Società o che agiscono per conto della stessa, nei rapporti con gli interlocutori italiani o esteri. È in virtù di tale progetto che la Società oggi intende riaffermare con grande forza che la correttezza, la riservatezza e la liceità nel lavoro e negli affari costituiscono e costituiranno sempre un valore imprescindibile.

Framework Anticorruzione

Grandi Stazioni Rail S.p.A. incentiva e promuove la diffusione di una cultura aziendale improntata all’etica e all’integrità ed ispirata al principio “zero tolerance for corruption”.

La Policy Anticorruzione del Gruppo FS è espressione, chiara ed inequivocabile, del principio zero tolerance for corruption cui il Gruppo FS impronta il proprio business, nella convinzione che l’agire secondo legalità e integrità, oltre ad essere un obbligo di legge e un dovere morale, si riflette sul raggiungimento degli obiettivi e sulla reputazione delle singole Società e del Gruppo e contribuisce a creare valore, anche nei confronti degli stakeholders, nell’ottica del perseguimento del successo sostenibile. 

Per contribuire alla prevenzione di illeciti, irregolarità o condotte poste in essere in violazione del Codice Etico del Gruppo FS, del Modello Organizzativo 231, della Policy Anticorruzione del Gruppo FS, dell’Anti Bribery&Corruption management system e di leggi o regolamenti, Grandi Stazioni Rail S.p.A. ha adottato un processo di gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, attivando una apposita piattaforma informatica ed una linea telefonica +390682950713 con sistema automatico di risposta che assicurano la riservatezza dell'identità del segnalante e vieta ogni forma di ritorsione o discriminazione nei confronti di chiunque abbia fatto una segnalazione.

Accedi alla piattaforma Whistleblowing

FAQ - Segnalazioni

 

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin