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Segnalazioni e Reclami

Per segnalazioni e reclami sui servizi al pubblico

Per reclamo si intende ogni comunicazione del viaggiatore/utente/cittadino, finalizzata ad evidenziare la mancanza o l’inefficienza di un servizio di competenza di Grandi Stazioni Rail.

L’elenco completo degli ambiti di competenza e dei servizi offerti è disponibile all’interno della Carta dei Servizi pubblicata sul sito istituzionale www.grandistazioni.it

La società gestisce i reclami dei viaggiatori, ai sensi della delibera ART n. 28/2021 e in ottemperanza del Regolamento (UE) 782/2021, e, più in generale, di cittadini ed utenti di stazione.

Per i reclami inerenti i servizi commerciali (servizi igienici a pagamento, depositi bagagli, negozi, food and beverage, informazioni pubblicitarie) è possibile rivolgersi direttamente alla società Grandi Stazioni Retail SpA (www.gsretail.it  – info@gsretail.it ) che ne gestisce l’erogazione all’interno dei complessi immobiliari di stazione.

A partire dal 1° ottobre 2023, i reclami inerenti i parcheggi attigui alle Grandi Stazioni italiane dovranno essere presentati alla società affidataria della gestione operativa degli stessi, Metropark S.p.A. (www.metropark.it), attraverso i canali di reclamo da quest'ultima messi a disposizione.

Gli utenti possono inviare segnalazioni e reclami direttamente tramite il web form ad hoc, ottimizzato anche per i dispositivi mobili, e gli ulteriori canali indicati nella carta dei servizi. Tutte le segnalazioni vengono gestite nel più breve tempo possibile e i dati personali comunicati sono trattati in ottemperanza al Regolamento europeo n. 679/2016.

GrandiStazioni Rail
Segnalazioni e Reclami

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Da tenere presente

  • Ai sensi del Regolamento (UE) 782/2021, su diritti e obblighi dei passeggeri, trascorsi 30 giorni dall’invio di una segnalazione a Grandi Stazioni Rail, è possibile rivolgersi all’Autorità di regolazione dei trasporti attraverso il Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe) disponibile al sito web www.autorita-trasporti.it, ovvero compilando gli specifici moduli da trasmettere con posta certificata all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it o a mezzo mail (art@autorita-trasporti.it).
  • Per maggiori informazioni relative a modalità, termini e condizioni per la presentazione di reclami all’Autorità si invita a consultare il sito web www.autorita-trasporti.it.
  • Per reclami relativi a servizi di viaggio (ad esempio acquisto del biglietto, servizi di bordo treno, tempi di percorrenza, ecc.) è necessario rivolgersi direttamente all’Impresa Ferroviaria con cui si è scelto di viaggiare.
  • Le segnalazioni non riguardanti gli ambiti di competenza sopra citati non potranno essere gestite.

In alternativa al presente Web Form è possibile inviare le vostre segnalazioni e reclami anche tramite raccomandata utilizzando il modulo allegato:

Modulo_per_reclamo-via_raccomandata A-R

Modulo_per_reclamo-via_raccomandata A-R - ENG

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