- Home >
- Protezione Dati >
- Informativa Segnalazione Disservizi e Reclami
Informativa Segnalazione Disservizi e Reclami
SEGNALAZIONE DISSERVIZI E RECLAMI - Informativa sulla protezione dei dati personali (Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016)
Grandi Stazioni Rail S.p.A. prima di acquisire i Suoi dati personali per la gestione delle segnalazioni e dei reclami, La invita a leggere attentamente l’informativa in tema di protezione dei dati personali.
I. Titolare del Trattamento e DPO
- Grandi Stazioni Rail S.p.A. Titolare del trattamento, rappresentata dall’Amministratore Delegato pro-tempore, è contattabile all’indirizzo mail titolaretrattamento@grandistazioni.it , con sede legale in Via Giovanni Giolitti n,.34, Roma.
- Il Referente Data Protection è contattabile all’indirizzo mail protezionedati@grandistazioni.it.
II. Tipologie di dati personali
In questa sezione Le indichiamo quali tipologie di dati le chiediamo
I dati personali oggetto di trattamento rientrano nelle seguenti categorie:
Dati personali acquisiti direttamente dall’interessato:
- Comuni: dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data di nascita/morte, cittadinanza, stato civile, Professione), dati di contatto (e-mail, contatti telefonici).
- Particolari: non richiesti / non necessari ai fini della gestione della segnalazione o reclamo.
III. Finalità del Trattamento
In questa sezione Le indichiamo perché Le chiediamo i suoi dati
I dati che chiediamo di fornire a seguito di compilazione dello specifico form online, o tramite contatto diretto al call center dedicato o tramite mail, vengono raccolti unicamente per la gestione della Sua segnalazione o reclamo.
In particolare, i suoi dati verranno trattati per la seguente finalità:
- con riferimento alla gestione della segnalazione o reclamo la natura del conferimento è obbligatoria e la base giuridica è tipo contrattuale.
Il conferimento dei dati necessari al perseguimento della suddetta finalità ha natura “obbligatoria” e un suo eventuale rifiuto potrebbe comportare l’impossibilità per Grandi Stazioni Rail S.p.A. di procedere alla gestione della segnalazione o del reclamo.
IV. I soggetti destinatari dei dati
In questa sezione Le indichiamo chi tratterà i suoi dati e a chi verranno comunicati
Per il perseguimento della finalità suddetta, i dati personali forniti saranno trattati dai seguenti soggetti:
- Ambito riconducibile a Grandi Stazioni Rail S.p.A. (RFI, Ferservizi, Metropark, etc)
I suoi dati verranno trattati soltanto da soggetti espressamente autorizzati da Grandi Stazioni Rail S.p.A. o da aziende che agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento, per conto di Grandi Stazioni Rail S.p.A., e che hanno sottoscritto un apposito contratto che disciplina puntualmente i trattamenti loro affidati e gli obblighi in materia di protezione dei dati, e non verranno mai diffusi.
I suoi dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali, all'interno della società, ne abbiano necessità per la mansione svolta o per la posizione gerarchica ricoperta. Tali soggetti, saranno opportunamente istruiti al fine di evitare la perdita, l’accesso ai dati da parte di soggetti non autorizzati o di effettuare trattamenti non consentiti dei dati stessi.
- Ambito non riconducibile a Grandi Stazioni Rail S.p.A.
I suoi dati personali potranno essere trasmessi anche ad altri soggetti autonomi titolari del trattamento per la quanto di loro competenza (Autorità Pubbliche, Pubbliche Amministrazioni, Autorità giudiziarie e di pubblica sicurezza, etc).
L'elenco aggiornato dei soggetti destinatari dei dati è disponibile richiedendolo all’indirizzo mail protezionedati@grandistazioni.it.
V. Diffusione dei dati
In questa sezione Le garantiamo che i suoi dati non saranno diffusi
I Suoi dati personali non saranno mai pubblicati, esposti o messi a disposizione/consultazione di soggetti indeterminati.
VI. Conservazione dei dati
In questa sezione Le indichiamo per quanto tempo conserveremo i suoi dati
I dati personali che ci ha fornito saranno conservati per il periodo necessario alla gestione della segnalazione o del reclamo e comunque per non oltre 10 (dieci) anni. Fatta salva l’ulteriore conservazione per le seguenti finalità:
- archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica, fini statistici o motivi tecnici (es. continuità operativa).
VII. Diritti degli Interessati
In questa sezione Le indichiamo quali diritti Le garantiamo
Il Regolamento UE 2016/679 (artt. da 15 a 23) conferisce agli interessati l’esercizio di specifici diritti. In particolare, in relazione al trattamento dei suoi dati personali, ha diritto di chiedere a Grandi Stazioni Rail S.p.A., l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione e la portabilità; inoltre può proporre reclamo, nei confronti dell’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
In qualsiasi momento, potrà chiedere di esercitare i suoi diritti a Grandi Stazioni Rail S.p.A. contattabile all’indirizzo mail protezionedati@grandistazioni.it.