Sostenibilità

Con la presente Politica di Sostenibilità, Grandi Stazioni Rail identifica i principi che, in coerenza con quelli del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ispirano strategie, attività e processi della Società, compresi quelli relativi al proprio Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001), per una gestione responsabile dei propri impatti, sia verso le comunità in cui opera sia verso le proprie persone.

Grandi Stazioni Rail è la Società del Gruppo FS cui è affidata la riqualificazione, la valorizzazione e la gestione delle 14 maggiori stazioni della rete ferroviaria nazionale con l’obiettivo di garantirne l’ottimale fruibilità e comfort agli utenti (viaggiatori, frequentatori e clienti). Le stazioni rivestono un ruolo centrale per il sistema ferroviario e per la mobilità urbana, sia in considerazione del grande valore architettonico, culturale e sociale che le caratterizza, sia per le molteplici funzioni che svolgono quali luoghi di accoglienza e transito dei viaggiatori, centri commerciali, punti d’incontro, centri di servizi, luoghi d’arte, eventi e cultura.

Grandi Stazioni Rail orienta e gestisce tutte le proprie attività e i propri asset secondo obiettivi e metodi improntati alla sostenibilità ambientale e sociale con il coinvolgimento del personale, dei fornitori e degli altri stakeholders. Promuove e sviluppa la qualità e l’innovazione dei servizi e dei processi anche attraverso l’uso efficiente delle risorse naturali, la minimizzazione degli impatti ambientali e sociali, l’affermazione di un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo e la creazione di valore condiviso.

Certificazione ISO 14001:2015

Nell’ambito delle strategie e politiche di sostenibilità promosse dal Gruppo FSI, Grandi Stazioni Rail S.p.A. ha conseguito la Certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2015 per tutti i complessi immobiliari da essa gestiti (Palermo C.le, Bari C.le, Napoli C.le, Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze S. Maria Novella,Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia S. Lucia, Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Genova P. Principe e Genova Brignole).

 

Mediante l’implementazione di tale sistema certificato, Grandi Stazioni Rail ha incrementato la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti prodotti negli asset gestiti ed ha avviato iniziative di efficientamento energetico con l’obiettivo di ridurre i propri i consumi.

 

Continua, pertanto, l’impegno di Grandi Stazioni Rail volto a controllare gli impatti sull’ambiente delle proprie attività, gestire in maniera strutturata la compliance, garantire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e contribuire alla diffusione della cultura ambientale nel Paese promossa dal Gruppo FSI, con l’obiettivo di estendere detta certificazione a tutte le stazioni del proprio network.

 

Rapporto di Sostenibilità

Nell'ambito di un processo integrato che coinvolge le maggiori Società del Gruppo, a partire dal 2009 rendicontiamo le informazioni di carattere non finanziario relative alle performance economiche, ambientali e sociali finalizzate ad alimentare, in maniera consolidata e in conformità agli standard “GRI Sustainability Reporting Standards”, il Rapporto di Sostenibilità (RdS) del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Rapporto di Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin