Home > Informazioni > La guida del viaggiatoreReclami o suggerimenti

Come e a chi fare un reclamo o inviare un suggerimento

Entro 30 giorni dalla data di ricevimento del tuo reclamo/suggerimento Trenitalia provvederà a fornirti una risposta; se non fosse possibile entro tale data, Trenitalia provvederà ad informarti entro quando riceverai una risposta, nell’ambito di un periodo inferiore a tre mesi dalla data di ricevimento del tuo reclamo/suggerimento.

  • Inoltrare un reclamo/suggerimento online (per treni nazionali, internazionali e regionali)

    Se desideri inoltrare un reclamo/suggerimento che riguarda un treno nazionale, internazionale o regionale puoi utilizzare l'apposito form online su questo sito.

  • Inoltrare un reclamo/suggerimento in stazione (per i treni nazionali ed internazionali)

    Puoi presentare in stazione un reclamo/suggerimento riguardante Treni Nazionali e Internazionali (Frecce, IC, EC, ICN, EN) utilizzando l'apposito modulo disponibile presso le biglietterie Trenitalia e gli Uffici Assistenza alla Clientela, presenti nelle principali stazioni, che provvederanno ad inoltrarlo agli uffici competenti.

    Trenitalia si impegna a fornire una risposta entro un mese dal ricevimento della segnalazione, o se non è possibile entro tale data, ad informare il viaggiatore della data, in un lasso di tempo non superiore a tre mesi, entro cui attendersi una risposta. 

  • Spedire un reclamo/suggerimento per i treni regionali

    Il cliente che abbia viaggiato su un treno regionale può presentare suggerimenti e reclami direttamente da questa pagina dedicata, oppure compilare e riconsegnare l’apposito modulo disponibile presso le biglietterie Trenitalia e gli Uffici di Assistenza ubicati nelle principali stazioni.

    Trenitalia si impegna a fornire una risposta entro un mese dal ricevimento della segnalazione, o se non è possibile entro tale data, ad informare il viaggiatore della data, in un lasso di tempo non superiore a tre mesi, entro cui attendersi una risposta.

    Per comunicare direttamente con le Direzioni Regionali e Provinciali - su questo sito - nella pagina dedicata alla Regione o Provincia di interesse, sono indicati recapiti di posta e telefono.