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Indennità per ritardi



  • In caso di ritardo in partenza o durante il viaggio

    Trenitalia è tenuta ad informarti sui ritardi e la soppressione di treni non appena tale informazione è disponibile. 

    Trasporto con Treni nazionali


    Se è prevedibile un ritardo superiore a 60 minuti nella destinazione finale, puoi scegliere immediatamente tra:
    a) il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta:
    • per la parte di viaggio non ancora effettuato
    • per l’intero viaggio (compresa la parte già effettuata) se la prosecuzione del viaggio non è più utile in relazione al tuo programma iniziale. Inoltre, in questo caso, puoi chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile;
    b) il proseguimento del viaggio verso la destinazione finale
    • non appena possibile con gli autoservizi sostitutivi messi eventualmente a tua disposizione o con il primo treno utile di categoria pari o inferiore oppure seguendo un itinerario alternativo senza pagamento dell’eventuale differenza di prezzo. Trenitalia, quale trattamento di maggior favore stabilito dalla legge nazionale, può anche autorizzarti ad utilizzare un treno di categoria superiore (- escluso servizio cuccette, VL ed Excelsior -) senza pagamenti aggiuntivi. Nel caso di treni nazionali (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, IC, ICN) devi rivolgerti, nei limiti dei posti disponibili, direttamente al personale di bordo. Nel caso di treni regionali, solo in casi eccezionali di anormalità della circolazione, a seguito di intervento delle sale operative di Trenitalia. 

    • anche in data successiva (per i treni nazionali è necessaria l’annotazione sul biglietto dell’Ufficio di Assistenza se decidi di viaggiare il giorno successivo o al più tardi entro le 48 ore successive, negli altri casi hai diritto al rimborso senza trattenute del biglietto in tuo possesso).

    Tali possibilità sono previste anche nell’ipotesi di soluzioni di viaggio che contemplino l’utilizzo di servizi del trasporto nazionale in coincidenza tra loro e acquistate contestualmente, nel caso di mancata coincidenza dovuta al ritardo del treno antecedente.

    Inoltre, in funzione dei tempi di attesa, hai diritto a pasti e bevande in quantità ragionevole se sono disponibili sul treno o in stazione e se possono essere ragionevolmente forniti
    Se non puoi continuare il viaggio nello stesso giorno per ritardo, soppressione o mancata coincidenza con l’ultimo treno serale o soppressione di quest’ultimo e non risulti possibile la prosecuzione con autoservizi sostitutivi (bus o taxi) hai diritto al pernottamento con trattamento di qualità media ed al rimborso delle spese necessarie per informare i tuoi familiari del ritardo nell’arrivo, ove risulti fisicamente possibile.

    Trasporto con Treni regionali

    Se il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, puoi ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato.
    La biglietteria provvede direttamente al rimborso quando è in condizione di verificare le circostanze che giustificano il rimborso integrale; in caso contrario procederà all’inoltro alla Direzione Regionale competente della richiesta presentata in forma scritta.
    Nel caso di biglietteria chiusa o assente la richiesta deve essere fatta in forma scritta alla Direzione Regionale competente allegando l’originale del biglietto. Scarica l’apposito modulo da inviare alla Direzione Regionale di competenza. 
    Sono escluse alcune tipologie di biglietto, come indicato nelle Condizioni Generali di Trasporto Trenitalia.


    Trasporto con Treni Nazionali in coincidenza con Treni Regionali

    Sei hai acquistato contestualmente una soluzione di viaggio, proposta da Trenitalia, con un treno del servizio nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Notte) in coincidenza con un treno del trasporto regionale di Trenitalia e viceversa, nel caso di mancata coincidenza dovuta al ritardo del treno antecedente, puoi utilizzare gli autoservizi sostitutivi messi eventualmente a disposizione da Trenitalia o proseguire il viaggio con il primo treno utile di categoria pari o inferiore senza alcun pagamento aggiuntivo. Puoi, inoltre, essere autorizzato a proseguire il viaggio anche in classe, livello di servizio o categoria di treno superiore, rivolgendoti nei limiti dei posti disponibili all’Ufficio Assistenza per l’opportuna autorizzazione.
    Inoltre, se è prevedibile un ritardo superiore a 60 minuti nella destinazione finalepuoi, in  alternativa alla prosecuzione del viaggio, richiedere il rimborso del biglietto per la parte non effettuata o per l’intero viaggio se la prosecuzione non è più utile al tuo programma iniziale. Inoltre, in questo caso, puoi chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile.


  • In caso di ritardo all’arrivo

    Indennità per ritardo dei treni Frecce compresi tra 30 e 59 minuti

    In caso di ritardo all’arrivo dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca compreso tra i 30 e 59 minuti rispetto all’orario programmato, Trenitalia riconosce un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto che potrai utilizzare per i successivi acquisti.
    Il Bonus può essere richiesto decorse 24 ore dall'effettuazione del viaggio e fino a 12 mesi successivi: 

    • presso qualsiasi biglietteria;
    • compilando l’apposito web form disponibile su questo sito;
    • all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;
    • utilizzando l’apposita funzionalità disponibile su questo sito: solo per i biglietti ticketless acquistati sul sito, al Call Center o tramite l'App Trenitalia;
    • al Call Center: solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o su questo sito.


    Il Bonus non si cumula con l’indennità riconosciuta in caso di ritardo superiore a 60 minuti né con indennità di altra tipologia.


    Indennità per ritardo superiore ai 59 minuti

    Nel rispetto del Regolamento Europeo n°1371/2007, in caso di ritardo in arrivo nella destinazione finale del tuo viaggio, hai diritto ad una indennità di ritardo, in bonus o in denaro a tua scelta, pari al:
     

    • 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
    • 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti. 


    L'indennità per ritardo è calcolata rispetto al prezzo complessivo e all'orario di arrivo dell’intera soluzione di viaggio. La soluzione di viaggio è proposta dai sistemi di vendita Trenitalia, e può contemplare l’utilizzo di uno o più servizi del trasporto nazionale in combinazione tra loro ("biglietto globale") e/o in combinazione con uno o più servizi del trasporto regionale ("biglietto globale misto"), acquistati contestualmente. Sono esclusi i treni del servizio internazionale o di altra impresa ferroviaria. Ai fini del calcolo dell'indennità viene considerato l’orario di arrivo dell’intera soluzione di viaggio e, per i treni Regionali, l’orario di arrivo del treno selezionato in fase di acquisto.


    Non hai titolo all’indennità 
    se prima dell’acquisto del biglietto eri informato del ritardo (informazione diffusa tramite media, in stazione e sul sito prima dell’acquisto del biglietto);se il ritardo nell’ora di arrivo proseguendo il viaggio su un servizio diverso o in base ad un percorso alternativo è inferiore a 60 minuti. 
    L’indennità non viene, inoltre, riconosciuta per i biglietti gratuiti e se risulta di importo inferiore a 4 euro a viaggiatore.

    Come puoi chiedere l’indennità:

    Per il trasporto con treni nazionali  

    Decorse 24 ore dall'effettuazione del viaggio e fino a dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato il ritardo o dalla scadenza dell’abbonamento (del pass o delle altre specifiche tessere)puoi richiedere, a tua scelta: 
    un bonus per acquistare entro 12 mesi un nuovo biglietto;
    il risarcimento in denaro o mediante il riaccredito sulla carta di pagamento utilizzata per l’acquisto.
    La richiesta dell’indennità può essere avanzata: 
     

    • presso qualsiasi biglietteria;
    • compilando l’apposito web form disponibile su questo sito;
    • all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;
    • utilizzando l’apposita funzionalità disponibile su questo sito solo per i biglietti ticketless acquistati su questo sito, al Call Center o tramite l'App Trenitalia;
    • al Call Center solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o su questo sito.

    Per maggiori informazioni sull'indennità prevista per l'abbonamento AV e per il Carnet Viaggi consultare le apposite sezioni.

    Per il trasporto con treni regionali 

    Devi inoltrare la richiesta di indennità, reperibile presso le biglietterie e su questo sito, per posta, entro e non oltre 1 anno dall’evento, alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio, con allegato il biglietto in originale obliterato alla partenza e all’arrivo o, in caso di biglietto elettronico, la stampa cartacea in Pdf. 
    Per il biglietto elettronico regionale è richiesta la validazione del biglietto a bordo del treno su cui si è viaggiato. La Direzione Regionale ti invierà, entro un mese dal ricevimento della richiesta, una credenziale per il ritiro dell’indennità in denaro. La comunicazione viene inviata anche in caso di mancato riconoscimento.
    Sono escluse alcune tipologie di biglietto, come indicato nelle Condizioni Generali di Trasporto Trenitalia.