Emissione fattura online



Per acquisti effettuati su questo sito, sul sito mobile e sull’AppTrenitalia la fattura può essere richiesta:

  • contestualmente all’acquisto, solo se sei registrato e se hai creato preventivamente un profilo di fatturazione, selezionando l’opzione “Voglio la fattura” e seguendo le istruzioni; in questo caso la fattura ti sarà inviata via email e sarà inoltre disponibile nella tua area riservata
  • dopo l’acquisto, entro le ore 24 del giorno in cui hai effettuato l’acquisto, cliccando su Richiedi fattura


Per acquisti effettuati presso gli altri canali, la fattura può essere richiesta:

  • per acquisti effettuati sul canale EMV contactless, entro le  ore 24 del giorno dell’acquisto, cliccando qui.
  • per i FRECCIA ClubFRECCIA Deskagenzie di viaggiobiglietterie la richiesta deve essere avanzata prima dell’acquisto presso il punto vendita
  • per le Self-Service, solo in caso di anomalie di sistema, la fattura può essere richiesta presso una qualsiasi biglietteria di stazione entro le ore 24 del giorno di acquisto
  • per il Call Center (numero a pagamento), la fattura deve essere richiesta direttamente all’operatore contestualmente all'acquisto, solo nel caso in cui si abbia un profilo di fatturazione già registrato.

Ti ricordiamo che, esclusivamente per acquisti effettuati on line in caso di problemi tecnici avvenuti in fase di emissione della fattura contestualmente all’acquisto o attraverso la funzione Richiedi Fattura , puoi inviare entro e non oltre le ore 24 del giorno successivo all'acquisto  la richiesta tramite il seguente form.

  • Come creare e modificare i dati per la fatturazione

    Crea un profilo di fatturazione con Codice Fiscale
    Durante il percorso d'acquisto, dopo aver spuntato "Voglio la fattura" e "Fattura con Codice Fiscale"  seleziona l’opzione "Crea un nuovo profilo" e inserisci i dati richiesti. 

    Crea un profilo di fatturazione con P.IVA
    Durante il percorso d'acquisto, dopo aver spuntato "Voglio la fattura" e "Fattura con Partita IVA" seleziona l’opzione "Crea un nuovo profilo" e inserisci i dati richiesti.
    Attenzione: nel campo “Ragione Sociale/Nome Cognome” inserisci  il nome completo della società o della persona fisica a cui è intestato il numero di partita IVA. 

    Dopo aver inserito i dati richiesti, ricordati di registrare il profilo attraverso il pulsante "Registra profilo". Un messaggio ti confermerà che il profilo è stato correttamente registrato.

    Modifica un profilo di fatturazione
    Se hai necessità di modificare i dati di fatturazione di un profilo con Codice Fiscale, lo puoi fare autonomamente accedendo all'area riservata nella sezione "Modifica dati", o solo nel caso di profilo con partita iva inviando una mail a fatturazioneonline@trenitalia.it, indicando il numero di partita IVA e i dati che vuoi modificare.

  • Note di credito

    Nel caso di rimborso o cambio biglietto per il quale si è emessa fattura online, il sistema provvederà in automatico a generare una nota di credito.
    Puoi visualizzare le note di credito accedendo alla tua area riservata sezione FATTURE.
    In caso di anomalie nella generazione delle note di credito, dopo aver verificato che la nota di credito non sia presente nella tua area riservata, puoi farne richiesta inviando una e-mail esclusivamente all'indirizzo fatturazioneonline@trenitalia.it entro le ore 24 del giorno della richiesta di rimborso o cambio del biglietto.
    La mail, dovrà avere per oggetto " Richiesta nota di credito" e riportare i seguenti dati: 

    • Codice PNR o Codice Biglietto (per i treni regionali) del viaggio rimborsato o cambiato
    • Costo del biglietto
    • Data del rimborso
    • Importo del rimborso
    • Numero identificativo della fattura
    • Nome, Cognome o ragione sociale
    • Partita IVA o Codice Fiscale
    • Indirizzo, numero civico, città, provincia e CAP
    • Recapito telefonico
    Per le richieste non corredate dei dati indicati, non sarà possibile procedere all’emissione della nota di credito.
    Dopo aver verificato che ci siano le condizioni per l'emissione della nota di credito, provvederemo ad inviarla tramite e-mail.