Emissione fattura online



Per acquisti effettuati su questo sito e su App Trenitalia la fattura può essere richiesta, solo se sei registrato e se hai creato preventivamente un profilo di fatturazionecontestualmente all’acquisto selezionando l’opzione “Voglio la fattura” e seguendo le istruzioni. La fattura ti sarà inviata via email e sarà inoltre disponibile nella tua area riservata.

Per richiedere la fattura relativa a biglietti acquistati presso altri canali o sul sito in modalità non registrata, procedi come segue:

  • per acquisti effettuati sul sito senza registrazione, la fattura può essere richiesta compilando il form in calce entro le h24 del giorno di acquisto.
  • per acquisti effettuati sul canale EMV contactless la fattura puoi essere richiesta, entro le h24 del giorno dell’acquisto, da questo link.
  • Per i FRECCIA club, FRECCIA desk, agenzie di viaggio, biglietterie la richiesta deve essere avanzata prima dell’acquisto presso il punto vendita.
  • Per le Self-Service, solo in caso di anomalie di sistema, la fattura può essere richiesta presso una qualsiasi biglietteria di stazione entro le h24 del giorno di acquisto.
  • Per il Call Center (numero a pagamento), la fattura deve essere richiesta direttamente all’operatore contestualmente all'acquisto, solo nel caso in cui si abbia un profilo di fatturazione già registrato.

  • Come creare e modificare i dati per la fatturazione

    Crea un profilo di fatturazione con Codice Fiscale
    Durante il percorso d'acquisto, dopo aver spuntato "Voglio la fattura" e "Fattura con Codice Fiscale"  seleziona l’opzione "Crea un nuovo profilo" e inserisci i dati richiesti. 

    Crea un profilo di fatturazione con P.IVA
    Durante il percorso d'acquisto, dopo aver spuntato "Voglio la fattura" e "Fattura con Partita IVA" seleziona l’opzione "Crea un nuovo profilo" e inserisci i dati richiesti.
    Attenzione: nel campo “Ragione Sociale/Nome Cognome” inserisci  il nome completo della società o della persona fisica a cui è intestato il numero di partita IVA. 

    Dopo aver inserito i dati richiesti, ricordati di registrare il profilo attraverso il pulsante "Registra profilo". Un messaggio ti confermerà che il profilo è stato correttamente registrato.

    Modifica un profilo di fatturazione
    Se hai necessità di modificare i dati di fatturazione di un profilo con Codice Fiscale, lo puoi fare autonomamente accedendo all'area riservata nella sezione "Modifica dati", o solo nel caso di profilo con partita iva inviando una mail a fatturazioneonline@trenitalia.it, indicando il numero di partita IVA e i dati che vuoi modificare.

  • Cosa fare se la fattura non è disponibile nell'area riservata

    Se, pur avendone fatto richiesta, la fattura non è disponibile nella tua area riservata, puoi verificare se è  presente nei nostri archivi cliccando qui. Se non risulta, puoi inoltrare la richiesta compilando l'apposito form, entro le h.24 del giorno di acquisto.

    Dopo aver verificato che ci siano le condizioni per l'emissione della fattura, provvederemo ad inviarla tramite e-mail all'indirizzo indicato.

  • Come recuperare la fattura

    Come recuperare la fattura se richiesta durante l'acquisto:

    • stampandola direttamente dalla pagina di conferma acquisto;
    • accedendo alla tua area riservata - sezione fatture;
    • dalla tua posta elettronica, dove, alla conferma dell'acquisto, te ne sarà inviata una copia.

    In alternativa potrai recuperare le tue fatture o le tue ricevute fiscali cliccando qui.


  • Note di credito

    Nel caso di rimborso o cambio biglietto per il quale si è emessa fattura online, il sistema provvederà in automatico a generare una nota di credito.
    Puoi visualizzare le note di credito accedendo alla tua area riservata sezione FATTURE.
    In caso di anomalie nella generazione delle note di credito, dopo aver verificato che la nota di credito non sia presente nella tua area riservata, puoi farne richiesta inviando una e-mail esclusivamente all'indirizzo fatturazioneonline@trenitalia.it entro le ore 24 del giorno della richiesta di rimborso o cambio del biglietto.
    La mail, dovrà avere per oggetto " Richiesta nota di credito" e riportare i seguenti dati: 

    • Codice PNR o Codice Biglietto (per i treni regionali) del viaggio rimborsato o cambiato
    • Costo del biglietto
    • Data del rimborso
    • Importo del rimborso
    • Numero identificativo della fattura
    • Nome, Cognome o ragione sociale
    • Partita IVA o Codice Fiscale
    • Indirizzo, numero civico, città, provincia e CAP
    • Recapito telefonico
    Per le richieste non corredate dei dati indicati, non sarà possibile procedere all’emissione della nota di credito.
    Dopo aver verificato che ci siano le condizioni per l'emissione della nota di credito, provvederemo ad inviarla tramite e-mail.