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Come acquistare online il biglietto



  • Acquisto

    Ricerca il viaggio

    Ricerca il viaggio

    Ricerca le soluzioni di viaggio inserendo le info richieste nell’apposito form:

    • Indica se vuoi effettuare un viaggio di sola andata o di andata e ritorno
    • Seleziona la stazione suggerita nel menù a tendina e il numero di passeggeri (max 7)
    • Scegli se vuoi  ricercare tra le principali soluzioni, tra treni Freccia o solo Regionali
    • Scegli “Altre opzioni di ricerca” se vuoi affinare la tua ricerca (es. per tipo offerta, per miglior prezzo, per codice Cartefreccia etc.)
    • Clicca su cerca per avviare la ricerca

    Scegli la soluzione

    Scelta del viaggio

    Nella pagina “scelta viaggio”, puoi visualizzare le soluzioni di viaggio con indicazione della durata, dei treni che compongono la soluzione e del prezzo più basso disponibile per quella soluzione.

    • Per conoscere i servizi presenti sul treno e le fermate intermedie clicca sulla “i” accanto al numero Treno. 
    • Per le soluzioni con cambio,  puoi visualizzare gli orari di partenza e arrivo dalle/alle diverse stazioni cliccando sulla freccina posta accanto al numero di cambi nella colonna “Durata”
    • Per verificare la presenza di altre soluzioni di viaggio oltre quelle mostrate clicca sull’opzione “Altre soluzioni”, posizionata in fondo alla pagina.
    • Per continuare e scegliere l’offerta clicca sul prezzo della soluzione che vuoi acquistare
    • Clicca su “vedi carrello” per visualizzare il dettagli della tua ricerca o visualizzare eventuali altri viaggi inseriti nel carrello


    Scegli l'offerta

    Scelta offerta
     

    • Una volta individuata l’offerta che vuoi acquistare, puoi selezionarla.
    • Una volta selezionata l’offerta, puoi conoscerne le principali condizioni tramite l’informativa che appare sotto il pulsante “Vedi altre offerte”.
    • Puoi utilizzare la “i” posizionata accanto alle offerte e ai servizi se desideri approfondirne le caratteristiche e condizioni
    • Se vuoi scegliere il tuo posto  seleziona l’apposita opzione
    • Procedi al passo successivo cliccando sul pulsante “Continua”.
    • In alternativa se possiedi carte sconto o vuoi scegliere offerte diverse per passeggero clicca sull’opzione “Vedi altre offerte”, seleziona dal menù a tendina per ciascun passeggero, il servizio e l’offerta desiderati e procedi al passo successivo cliccando sul pulsante “Continua”.

    Scegli i posti

    Scelta del posto

    • Se hai indicato di voler scegliere il posto, seleziona la carrozza su cui vuoi viaggiare, compatibile con il livello di servizio scelto, dall’apposito menù a tendina e scegli il posto cliccando sulla mappa interattiva
    • Per i viaggi di andata e ritorno, potrai effettuare la scelta del posto per entrambi i viaggi, solo dopo aver scelto il viaggio di ritorno.
    • Clicca su conferma (per ogni treno nel caso di viaggi su treni in connessione) per accedere al passo successivo.

    Inserisci i dati di viaggio e scegli come pagare

    Dati e pagamento

    Nella pagina “Dati e pagamento” puoi completare gli ultimi passi per perfezionare il tuo acquisto e procedere al pagamento:

    • Autenticazione: se sei già registrato inserisci user e password per effettuare il login
    • Se non sei registrato seleziona “ Prosegui senza log in” ed inserisci i dati necessari (nome, cognome ed un indirizzo email valido)  (per saperne di più consulta la sezione Acquisto senza registrazione).
    • Dati passeggeri: se oltre ad acquistare sei anche tu a viaggiare, puoi apporre un flag sulla relativa opzione (sono anche passeggero del viaggio)  e in automatico il sistema compilerà anche i dati relativi al primo passeggero
    • Tra i dati passeggeri puoi inserire anche uno o più buonisconto, se compatibili con la soluzione di viaggio scelta: clicca sul bottone Buoni Sconto /Codice Promo, inserisci  il codice del buono sconto a 19 cifre riportandolo esattamente come ricevuto (rispettando anche le maiuscole), e  clicca su verifica per controllarne la validità.
    • Se  il codice è valido, lo sconto verrà applicato sull’importo dovuto, puoi verificare l’applicazione dello sconto anche dal carrello posizionato alla destra.
    • Scegli se vuoi arricchire il tuo viaggio con gli altri servizi disponibili:

    - per acquistare uno o più accessi al FrecciaClub,  per te o anche per gli altri passeggeri del viaggio, clicca sul pulsante seleziona ed indica per quanti e quali passeggeri vuoi acquistare il servizio;

    - puoi prenotare l’Area meeting a bordo treno (solo Treni Frecciarossa) selezionando il servizio, associandolo ad un passeggero del viaggio. Puoi pagare il servizio insieme al tuo biglietto.

    - se hai bisogno di un hotel a destinazione, puoi ricercarlo tra quelli offerti dal ns partner. Una volta selezionato potrai perfezionare la prenotazione dopo l’acquisto del biglietto.

    • Se sei un cliente registrato ed hai bisogno di fattura o se hai selezionato uno dei servizi accessori che richiedono l’emissione della fattura obbligatoria (es. accesso Freccia club e prenotazione area meeting), seleziona “voglio la fattura” e compila i campi richiesti (per maggiori informazioni consulta la sezione sulla fatturazione)
    • Una volta inseriti i dati relativi al tuo viaggio puoi scegliere se procedere al pagamento o  aggiungere altri viaggi al tuo carrello cliccando su “Aggiungi Viaggio”.  
    • Nel carrello puoi sempre verificare le tue scelte.  Nel caso tu abbia inserito più viaggi, puoi verificare ed eventualmente modificare i dati relativi ai viaggi precedentemente inseriti cliccando su dati passeggeri presente nel carrello. Ti si aprirà una sezione con il riepilogo dei dati inseriti che puoi scegliere di aggiornare prima di procedere al pagamento. Se vuoi puoi eliminare direttamente dal carrello una o più soluzioni di viaggio che non intendi acquistare
    • Nel carrello tramite il link “info posti” puoi verificare i posti assegnati
    • Procedi con il pagamento selezionando la modalità che preferisci (vedi sezione Modalità di Pagamento) e accettando le Condizioni di Trasporto del vettore e l’informativa sulla privacy.

    Riepilogo e conferma dell'acquisto

    Riepilogo biglietto

    • Dopo aver effettuato il pagamento, ti verrà fornito un messaggio di conferma del buon esito dell’operazione con i dati riepilogativi del viaggio acquistato e dei servizi accessori acquistati.
    • I dati di riepilogo del viaggio ti sono comunque inviati via e-mail all’indirizzo di  posta elettronica associato alla tua utenza, nel caso di acquisti con registrazione o, a quello indicato al momento dell’acquisto, nel caso di acquisti senza registrazione.
    • Nella stessa pagina di Riepilogo puoi inviare i dati dell’acquisto ad un indirizzo email aggiuntivo o tramite sms (può essere inviato un solo sms per acquisto) e puoi aggiungere il tuo viaggio al calendario.
    • In questa pagina ti verranno inoltre offerti alcuni servizi legati al tuo viaggio quali la possibilità di ricevere aggiornamenti utili sul proprio viaggio (es. aggiornamento puntualità), un promemoria del viaggio via mail e informazioni su servizi complementari. Seleziona i servizi che ti interessano e clicca su conferma. 
    Se dopo il pagamento visualizzi messaggi di errore del sistema prima di procedere ad effettuare nuovamente l’acquisto, ti invitiamo comunque a verificare l’eventuale ricezione della e-mail di riepilogo acquisito o, se sei un cliente registrato, ad accedere con la tue credenziali alla tua area riservata per verificare la presenza del viaggio acquistato tra gli ultimi viaggi.


     


  • Acquisti senza registrazione

    Puoi scegliere di acquistare senza registrazione selezionando, nella sezione di autenticazione, l’opzione “proseguo senza effettuare il login”. Ti verrà richiesto di inserire nome, cognome, e-mail ed un contatto telefonico. In questo caso i dettagli del viaggio (codice PNR e CP) ti saranno inviati esclusivamente via email all'indirizzo indicato al momento dell'acquisto.

    Procedi al pagamento ed annota il codice recupero acquisto (CRA) che ti appare nella pagina successiva di Riepilogo  e che potrà servirti per recuperare, se necessario, l'email di conferma con i dati identificativi del biglietto.

    Per recuperare un acquisto effettuato senza registrazione: vai alla pagina “Cerca e Modifica il biglietto” , scegli l'opzione "ho acquistato senza registrazione", inserisci il nome, il cognome utilizzati per l’acquisto ed il CRA fornito dopo il pagamento.
     

    Per effettuare un cambio/rimborso di un viaggio acquistato senza registrazione: accedi alla pagina “Cerca e modifica il biglietto”, scegli l'opzione "ho il PNR" ed inserisci l’indirizzo email impiegato per l’acquisto e il PNR del viaggio.

    Attenzione – Per acquisti effettuati senza registrazione o tramite  APP Trenitalia la fattura può essere richiesta compilando il form entro le h.24 del giorno di acquisto.


  • Modalità di pagamento

    Puoi effettuare il pagamento delle soluzioni di viaggio in una delle seguenti modalità: 
    Pagamento veloce con carte di credito registrata, carte di credito e prepagate, Paypal,  Masterpass, bonifico online con MyBank, Postoclick, utilizzo di bonus/valori elettronici.


    Pagamento

    Pagamento veloce con carta di credito
    Questa modalità ti consente di velocizzare i tuoi acquisti salvando, in modo sicuro, i dati della carta di credito che solitamente utilizzi per acquistare online.
    Per attivare il servizio seleziona la modalità “acquisto veloce con carta di credito” ed inserisci i i dati della carta che intendi registrare, procedi con il pagamento e  i dati della carta saranno automaticamente salvati ed associati alla tua utenza.
    Per i tuoi successivi acquisti, sempre tramite la modalità di acquisto veloce con carta di credito, potrai completare il pagamento inserendo solo il codice CVV della tua carta.
    In qualsiasi momento potrai disattivare il servizio semplicemente cliccando su “disattiva il servizio” presente nella sezione di pagamento. Se invece vuoi modificare la carta di credito da registrare disattiva prima il servizio e poi procedi con la nuova registrazione.
    Il servizio è riservato ai clienti registrati sul sito e attivabile per una sola carta di credito/prepagata che si appoggi ad uno dei circuiti accettati su questo sito (Visa, Mastercard, American Express, Diners) 

    Pagamento con carte di credito
    Su questo sito è possibile utilizzare tutte le carte di credito e prepagate che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard, American Express e Diners.
    Trenitalia si avvale del sistema sicuro di pagamento messo a punto dal Gruppo N&Ts, che consente di effettuare acquisti online con la garanzia della sicurezza e della privacy. Le transazioni non avvengono con strumenti gestiti da Trenitalia, ma tramite i server con tecnologia sicura del gruppo.
    L'eventuale comparsa di avvisi del browser che indicano il re-indirizzamento su un server non sicuro, quindi, riguarderà solo ed esclusivamente la semplice conferma dell'avvenuta transazione da parte di Trenitalia.

    Pagamento con PayPal
    Per pagare con PayPal devi esserti preventivamente registrato ed aver aperto un conto PayPal.
    Per effettuare il pagamento, seleziona il metodo PayPal e clicca su “conferma”, sarai reindirizzato su server sicuro PayPal ove ti verrà richiesto di inserire l’indirizzo email e la password utilizzata per la registrazione per concludere la procedura di acquisto.
    Dopo avere effettuato il pagamento un messaggio di avvenuta transazione apparirà su una pagina del sito Trenitalia. 

    Masterpass
    Questa modalità di pagamento è riservata ai titolari di un borsellino elettronico Masterpass.
    Per pagare seleziona la modalità di pagamento ed accedi con il tuo account, inserendo  le credenziali  (indirizzo e-mail e password) e rispondendo alla domanda  di sicurezza definita al momento dell’attivazione del borsellino.
    Per pagare sarà sufficiente selezionare uno degli strumenti di pagamento caricati nel borsellino e confermare.
    Se non hai ancora un borsellino elettronico Masterpass occorre chiederne attivazione alla propria Banca.

    Bonifico online con MyBank
    Questa modalità di pagamento consente di effettuare in modo semplice e sicuro pagamenti online usando il servizio di online banking delle propria banca. Una volta scelta l’opzione di pagamento tramite “bonifico online My Bank” , seleziona la tua banca, effettua l’accesso inserendo le tue credenziali internet banking, successivamente sarai reindirizzato al tuo conto online da cui potrai fare il pagamento nella massima sicurezza. Al termine dell’acquisto, ti verrà inviata una e-mail di conferma da parte della Banca.
     

    Pagamento tramite bonus o valori elettronici
    Se hai a disposizione dei bonus associati alla tua utenza, precedentemente generati utilizzando l'apposita funzione presente nell'area clienti, puoi procedere al pagamento dei biglietti scegliendo la funzione "utilizza bonus o valori elettronici" e selezionando il bonus da utilizzare (è possibile selezionare più bonus fino ad arrivare all'importo dovuto).
    ATTENZIONE - Il singolo bonus non ti dà diritto al resto per cui se utilizzi un bonus di importo superiore all'acquisto, l'importo residuo non ti sarà restituito; se utilizzi un bonus di importo inferiore, potrai corrispondere la differenza solo tramite carta di credito o prepagata. 


    Pagamento posticipato con Postoclick
    Tramite Postoclick puoi prenotare online il tuo viaggio e pagarlo in un momento successivo. La prenotazione può essere effettuata entro 24 ore prima dalla partenza (48h per cuccette e vagoni letto) ed il pagamento deve avvenire entro 48 ora dalla prenotazione  ma sempre nel rispetto del limite delle 24h (o 48 h per  cuccette e vagoni letto) dalla partenza del treno stesso. Una volta scelto di pagare il tuo viaggio con postoclick, verifica nella pagina di riepilogo i termini per il pagamento e i dettagli del viaggio prenotato, incluso il PNR necessario per la conferma della prenotazione.

    Puoi effettuare il pagamento del postoclick sul sito di trenitalia, visualizzando  il viaggio nella tua area riservata (o per acquisti senza registrazione, tramite pnr ed email nella pagina cerca e modifica viaggio),  presso uno degli Sportelli bancomat del gruppo Unicredit Banca, presso le Ricevitorie SISAL o i punti vendita LIS PAGA di Lottomatica (il pagamento presso Unicredit, Sisal e punti vendita LIS PAGA di Lottomatica prevede un costo aggiuntivo di 1,50 euro) presso le Agenzie di viaggio in Italia, le Self Service o le biglietterie di stazione
    Il pagamento e la conferma del postoclick riguarda tutti i viaggi inclusi nella prenotazione ed identificati dallo stesso PNR, per cui in caso di un viaggio di a/r non è consentito confermare solo il viaggio di andata o solo quello di ritorno. Il servizio Postoclick non può essere utilizzato per acquisto di soluzioni di viaggio con treni regionali.

    ATTENZIONE - l’email di riepilogo postoclick non costituisce titolo di viaggio, occorre procedere al pagamento per confermare un postoclick. Per qualunque motivo il postoclick non possa essere confermato, la prenotazione del viaggio non può essere in alcun modo recuperata. Per gli acquisti con postoclick la funzione di emissione fattura è prevista solo in caso di conferma della prenotazione su questo sito.



     


  • E-mail di riepilogo acquisto

    L’email di riepilogo dei dati di viaggio ti viene inviata automaticamente appena concludi l’acquisto.

    Per i biglietti ticketless l’e-mail non costituisce titolo di viaggio ma un promemoria e come tale, non è indispensabile per viaggiare. Una volta sul treno ti è infatti sufficiente fornire il PNR al personale di bordo. 

    Per i biglietti elettronici ed abbonamenti regionali puoi scegliere se stamparlo (foglio A4) e portarlo con te oppure, su richiesta del Personale di Trenitalia, se mostrarlo tramite schermata da supporto elettronico (pc, tablet o smartphone) a condizione che sia in grado di esibire correttamente l’allegato ricevuto, incluso il codice Quick Response che raccoglie tutti i dati del tuo biglietto.

    Nel caso in cui non dovessi ricevere l’email di conferma puoi comunque recuperare i dettagli del tuo viaggio consultando i viaggi presenti nella tua Area Riservata se sei un cliente registrato o, se hai effettuato un acquisto senza registrazione, chiedendo il re-invio della e-mail dalla pagina cerca e modifica il biglietto  inserendo nome e cognome e codice di recupero che ti è stato fornito nella pagina di riepilogo viaggio (dopo il pagamento).


  • Cosa fare se la transazione non viene permessa o viene rifiutata

    Nel corso di un acquisto on line è possibile che, per motivi di sicurezza, il processo di acquisto, al quale partecipano diversi attori tra cui Banche e Gestori carte di credito, non vada a buon fine.
    In questi casi, prima di procedere ad effettuare nuovamente l’acquisto, ti invitiamo comunque a verificare l’eventuale ricezione della e-mail di riepilogo acquisito o, se sei un cliente registrato, ad accedere con la tue credenziali alla tua area riservata per verificare la presenza del viaggio acquistato tra gli ultimi viaggi. 

    Una transazione può essere rifiutata/non permessa principalmente per:

    • utilizzo di più di due carte di credito con la stessa utenza;
    • malfunzionamenti nei sistemi;
    • inserimento dati di pagamento errati (es. numero carta o data scadenza errati);
    • mancata autorizzazione da parte della Banca (es. insufficienza fondi, superamento plafond, password 3DS, carta scaduta etc.)


    Per maggiori informazioni o chiarimenti sull'esito di una transazione rifiutata o non permessa, puoi contattare i nostri operatori tramite la nuova Chat Online,, attiva tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per attivare la chat è sufficiente cliccare sull’icona in fondo alla pagina Assistenza e contatti.

    Oppure puoi scrivere una e-mail ad areaclienti@trenitalia.it specificando:

    - il codice di errore visualizzato; 
    - l'utenza (nel caso di acquisto con login) o l'indirizzo email (nel caso di acquisto senza login) utilizzati; 
    - la data in cui si è effettuato l'acquisto o il tentativo di acquisto;
    - un recapito telefonico.

    Per aumentare il numero di carte di credito associato alla tua utenza vedi La registrazione e la gestione delle utenze per l’acquisto


    ATTENZIONE

    Nel caso avessi ricevuto un sms dalla tua Banca ti informiamo che è già stata inviata una richiesta di storno immediato dell’importo, senza alcun addebito effettivo sulla carta. Per le carte prepagate, i tempi di ripristino del plafond dipendono dall’emittente carta che ti invitiamo a contattare per maggiori informazioni.

    Nel caso avessi utilizzato un bonus o un buono sconto ma la transazione non è andata a buon fine,  potrai riutilizzarli nuovamente dopo 60 minuti.


  • Richiesta fattura online

    Per richiedere la fattura relativa al tuo viaggio, prima di procedere al pagamento, nella pagina “dati e pagamento” seleziona l’opzione “voglio la fattura” e scegli il tipo di fattura (con codice fiscale o con partita IVA).

    Puoi creare un nuovo profilo di fatturazione selezionando  l’apposita casella “crea nuovo profilo” ed inserendo i dati richiesti oppure puoi utilizzare un profilo già esistente. In quest’ultimo caso, per i profili con codice fiscale  puoi selezionare il profilo da utilizzare dall’elenco mentre per i profili con Partita IVA  inserisci la Partita Iva nell’apposito campo e clicca su ricerca.
     

    Form richiesta fattura
     

    • Dopo aver creato un nuovo profilo di fatturazione, prima di proseguire con l’acquisto, ricordati di registrare il profilo attraverso il pulsante “Registra Profilo”. Un messaggio ti confermerà che il profilo è stato correttamente registrato (ricorda che la fattura viene emessa solo se il profilo di fatturazione è registrato).
    • Dopo aver effettuato il pagamento nella pagina “Riepilogo dati di viaggio” hai la possibilità di visualizza la tua fattura in formato pdf e procedere, se lo desideri, alla stampa. In alternativa puoi visualizzare e stampare la fattura emessa nella sezione “FATTURE” della tua area riservata.  

    Per acquisti effettuati senza registrazione o tramite  APP Trenitalia la fattura può essere richiesta compilando il form entro le h.24 del giorno di acquisto.

    Per i biglietti acquistati presso i FRECCIA club, FRECCIA desk, agenzie di viaggio, biglietterie etc la richiesta della fattura va avanzata presso il punto vendita dove si è effettuato l'acquisto.

    Per gli acquisti fatti da Self-Service, in caso di anomalie di sistema, la fattura può essere richiesta presso una qualsiasi biglietteria di stazione entro le h.24 del giorno di acquisto.

    Per acquisti fatti tramite Call Center (numero a pagamento) la fattura deve essere richiesta direttamente all’operatore contestualmente all'acquisto.

    Per i biglietti acquistati tramite il servizio PostoClick, la fattura può essere richiesta richiesta compilando il form entro le h.24 del giorno di acquisto.

    Avvertenze: puoi chiedere l'emissione della fattura online solo al momento dell'acquisto. La fattura online viene emessa solo se il profilo di fatturazione è registrato.


  • Modifica biglietto (Richiesta indennizzo, rimborso e cambio)

    Per apportare modifiche al biglietto acquistato, se le condizioni commerciali lo prevedono, devi visualizzare il dettaglio del viaggio accedendo alla tua Area Riservata o, nel caso di acquisto senza registrazione, richiamandolo nella pagina “Cerca e modifica biglietto”.
    Sulla base delle caratteristiche del viaggio acquistato, saranno visibili ed attivabili tramite gli appositi pulsanti, le funzioni di richiesta Indennizzo, Cambio Prenotazione (data/ora di partenza), Rimborso/Altri cambi.

    Puoi verificare le modifiche che stai apportando al tuo biglietto dal carrello.

    Richiesta Indennizzi
    Nel caso di ritardo del treno o di guasto alla climatizzazione, visualizza il dettaglio del viaggio dalla tua area riservata e clicca su “richiedi indennizzo” (tale funzione è attiva solo se trascorse 24 ore dal viaggio)
    Se hai diritto a ricevere l'indennizzo ti comparirà un messaggio di conferma e ti verrà richiesto di scegliere se optare per il riaccredito della quota spettante sulla carta di credito usata per l’acquisto o di generare un bonus elettronico, che potrà essere utilizzato solo per successivi acquisti online.

    Cambio Prenotazione (data/ora partenza)
    Per modificare esclusivamente la data/ora di partenza, seleziona il viaggio da modificare dalla tua Area Riservata o accedendo alla pagina "Cerca e modifica il biglietto", opzione "ho il PNR"  e clicca su “Cambio prenotazione(data/ora partenza)”.
    Scegli la nuova data/ora di partenza, clicca su conferma. Ti verranno mostrate le soluzioni di viaggio compatibili con il cambio tra le quali scegliere. Seleziona il viaggio desiderato e clicca su conferma. Riceverai un’email riepilogativa del cambio. Le stesse modifiche sono visibili anche nell’area riservata.
    Per il cambio data/ora dell’offerta economy utilizzare la funzione "cambio biglietto".
    Nel caso di soluzioni di viaggio acquistate con offerte diverse (ad esempio in combinazione con treni regionali) , il cambio prenotazione può essere effettuato con la funzione “Rimborso/Altri cambi” e solo per le offerte che lo prevedono.


    Rimborso
    Seleziona il viaggio per cui richiedere il rimborso dalla tua Area Riservata o accedendo alla pagina "Cerca e modifica il biglietto", opzione "ho il PNR" e clicca su “Rimborso/Altri cambi” e successivamente, dopo aver selezionato il/i titoli da rimborsare, su “Rimborsi”.
    Il rimborso sarà erogato secondo le disposizioni previste dalle Condizioni generali di trasporto dei passeggeri, e avverrà attraverso il riaccredito della somma sullo stesso strumento utilizzato per l'acquisto.
    I biglietti di importo pari o inferiore a 10 euro non sono rimborsabili.
    Puoi chiedere il rimborso con tale funzionalità solo prima della partenza del treno prenotato.

    Cambio Biglietto
    Puoi effettuare il cambio della data/ora, della partenza/arrivo e servizio/offerta di una soluzione di viaggio acquistata selezionando i titoli per cui vuoi effettuare il cambio e cliccando sul pulsante “Cambio Biglietto”.
    Dopo aver effettuato le modifiche al biglietto ti verrà mostrata una pagina con un quadro di sintesi delle modifiche. In funzione delle modifiche apportate potrebbe esserti richiesto il pagamento di una integrazione di prezzo (ad esempio nel cambio verso una offerta/livello di servizio superiore) o, esserti rimborsata una differenza, in tal caso ti verranno indicati l’importo rimborsabile e le trattenute applicate, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. L’accredito dell’importo, al netto delle trattenute, avviene direttamente sulla carta utilizzata per l'acquisto.
    Ti verrà inviata una mail riepilogativa del nuovo viaggio secondo le modifiche apportate e, in caso di rimborso, l’importo rimborsato. Le stesse modifiche sono visualizzabili nel dettaglio del viaggio accedendo all’Area riservata o accedendo alla pagina "Cerca e modifica il biglietto", opzione "ho il PNR".  Se vuoi visualizzare i dettagli del viaggio originario (precedente al cambio) clicca su “Per visualizzare le modifiche effettuate su questo viaggio, clicca qui”.

    Cambio Biglietto Economy
    Per effettuare il cambio della data/ora di partenza di un Biglietto Economy su questo sito:
    visualizza il viaggio da modificare nella tua area riservata (per acquisti con registrazione) o nella pagina  "Cerca e modifica il biglietto" (per acquisti senza registrazione)
    seleziona l’opzione "Rimborso/Altri cambi"
    seleziona i passeggeri per i quali vuoi effettuare il cambio e scegli l’opzione "Cambio biglietto"
    scegli la nuova data e/o ora di partenza e clicca su “continua” scegli il treno su cui viaggiare e clicca su “seleziona” decidi se scegliere il posto e clicca su “continua” procedi al pagamento del biglietto. 

    Dopo il cambio il biglietto seguirà le caratteristiche del Biglietto Base.

    Ti verrà inviata una mail riepilogativa del nuovo viaggio. La nuova soluzione sarà comunque visualizzabile accedendo all’Area riservata o alla sezione dedicata agli acquisti senza registrazione. Se vuoi conoscere i dettagli del viaggio originario (precedente al cambio) clicca su “Per visualizzare le modifiche effettuate su questo viaggio, clicca qui”.

    Cambio Biglietto Regionale
    E’ ammesso , per una sola volta, soltanto  il cambio data/ora se effettuato entro le 23,59 del giorno precedente alla data prescelta dal viaggiatore.Per maggiori informazioni consulta le Condizioni generali di Trasporto


  • La registrazione e la gestione delle utenze per l’acquisto

    Per acquistare i tuoi biglietti e disporre di una area riservata con servizi dedicati alla gestione dei tuoi viaggi, puoi procedere alla registrazione di una utenza tramite l’apposito link nell'area clienti o nell'area di ricerca.
    Per registrarti sul sito di Trenitalia, compila i campi nome, cognome, indirizzo email e scegli una user id. Ti verrà inviata una e-mail di conferma registrazione con l’indicazione di una password provvisoria da modificare al primo utilizzo.

    Una volta registrato potrai acquistare i tuoi biglietti del treno, visualizzare e gestire tutti i tuoi viaggi (richiedere indennizzi, cambi, rimborsi etc.).
    Per motivi di sicurezza ad ogni utenza è inizialmente consentito acquistare utilizzando un massimo di due carte di credito. Nel caso in cui tu voglia ampliare questo limite, puoi farne richiesta secondo la seguente procedura:

    Aumento del numero di carte di credito utilizzabili con la propria utenza

    Puoi chiedere di associare alla tua utenza un maggior numero di carte di credito inviando un fax allo 06/44104036 o una email all'indirizzo di posta elettronica areaclienti@trenitalia.it ove indichi:
    • la tua user id
    • la fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale dell’intestatario dell’utenza
    • un recapito telefonico
    • una breve descrizione del motivo per cui richiedi l’aumento del numero di carte di credito utilizzabili

    Entro 48 ore riceverai l'esito della tua richiesta all’indirizzo di posta elettronica associato alla tua utenza.


  • Acquisto degli abbonamenti

    Ricerca l'abbonamento

    Ricerca abbonamento
     

    Scegli il tipo di abbonamento (abbonamenti Trenitalia per le Frecce, IC e Regionali o abbonamenti regionali integrati) ed inserisci le info richieste nell’apposito form:

    • Seleziona  la stazione tra quelle suggerite nel menù a tendina
    • Scegli la tipologia di abbonamento, la durata e il tipo treno
    • Clicca su Cerca per avviare la ricerca

    Scegli l'abbonamento

    Scelta abbonamento


    • Nella pagina di scelta abbonamento ti vengono mostrate,  le diverse soluzioni di abbonamento disponibili, con indicazioni sui treni ammessi, il tipo di servizio, i km ed il relativo prezzo
    • Clicca su “Treni” per visualizzarne l’elenco con gli orari di partenza e di arrivo, la durata e la periodicità.
    • Per avere dettagli sul percorso delle diverse soluzioni, posizionati con il puntatore del mouse sulla «i» accanto ai treni ammessi
    • Per procedere all’acquisto clicca sul prezzo


    Inserisci i dati di viaggio e scegli come pagare

    Inserisci i dati di viaggio e scegli come pagare


    In questa pagina inserisci i dati necessari per l’acquisto e procedi con il pagamento:
    • Effettua il login inserendo user e password (l’acquisto di un abbonamento può essere effettuato solo tramite utenza registrata)
    • Specifica se l’acquirente è anche intestatario dell’abbonamento
    • Inserisci i dati obbligatori relativi all’intestatario, (nome, cognome e data di nascita) e quelli facoltativi (codice CartaFRECCIA, telefono ed e-mail)
    • Chiedi la fattura se ti occorre, selezionando l’apposita opzione
    • Seleziona una delle modalità di pagamento (per saperne di più consulta la sezione Modalità di Pagamento nella guida di acquisto biglietti)
    • Accetta le modalità di ritiro e le Condizioni Generali di Trasporto e clicca su Continua per procedere al pagamento.


    Riepilogo e conferma dell'acquisto
     

    Riepilogo e conferma dell'acquisto

    • Dopo aver effettuato il pagamento, ti verrà fornito un messaggio di conferma del buon esito dell’operazione con i dati riepilogativi dell’abbonamento acquistato.
    • I dati di riepilogo dell’acquisto ti sono comunque inviati via e-mail all’indirizzo di posta elettronica associato alla tua utenza
    • Nella stessa pagina di Riepilogo puoi inviare i dati dell’acquisto ad un indirizzo email aggiuntivo o condividere l’acquisto sul tuo account Facebook o Google+

    Con gli abbonamenti AV Frecciarossa e Frecciargento puoi effettuare ogni giorno, nell’ambito del mese di validità, un viaggio di andata e uno di ritorno per la relazione prescelta. Prima di ogni viaggio è obbligatorio però prenotare il proprio posto. 

     

    Se dopo il pagamento visualizzi messaggi di errore del sistema prima di procedere ad effettuare nuovamente l’acquisto, ti invitiamo comunque a verificare l’eventuale ricezione della e-mail di riepilogo acquisito e la presenza dell’abbonamento nella tua area riservata.
     


    Prenotazione abbonamento

    Prenotazione abbonamento


    • Per utilizzare il tuo abbonamento seleziona nel form di ricerca l’opzione «Prenota con abbonamento AV», inserisci il codice abbonamento, il nome e cognome cui è intestato l’abbonamento e clicca su Verifica per controllare la validità dell’abbonamento e dei dati inseriti
    • Se i dati inseriti sono corretti puoi visualizzare il numero di prenotazioni residue disponibili per il codice abbonamento inserito e la data selezionata
    • Conferma la relazione di viaggio (o inverti le stazioni di partenza e arrivo) ed inserisci la data/ora in cui intendi partire
    • clicca su Cerca per avviare la ricerca

    Prenotazione abbonamento


    Nella pagina di scelta viaggio ti vengono mostrate  le diverse soluzioni di viaggio prenotabili

    • Clicca sulla «i» posizionata accanto al treno se vuoi conoscere i servizi presenti e le fermate intermedie
    • clicca sulla freccia accanto al treno per procedere con la scelta del posto e la prenotazione

    Prenotazione abbonamento


    Nella pagina dati e pagamento inserisci gli ultimi dati necessari per perfezionare la prenotazione

    • Effettua il login inserendo user e password (la prenotazione è consentita solo utilizzando una utenza registrata, anche se diversa dall’acquirente e dall’intestatario)
    • Inserisci i dati (facoltativi) dell’intestatario (cartafreccia, e-mail e telefono)
    • Accetta le Condizioni Generali di Trasporto e clicca su Continua per procedere.
    • Ti verrà mostrato un messaggio con indicazione del  numero di prenotazioni residue.  Accetta per proseguire

    Le prenotazioni possono essere utilizzate solo dall’intestatario dell’abbonamento.
    Non puoi prenotare il posto nei salottini in appoggio a prenotazioni con  abbonamento.

    Riepilogo

    Prenotazione abbonamento

    • Dopo aver confermato la prenotazione, puoi visualizzare una pagina con i dati riepilogativi della prenotazione con indicazione delle prenotazioni residue disponibili sul carnet
    • I dati di riepilogo del viaggio ti sono comunque inviati via e-mail all’indirizzo di posta elettronica associato alla utenza utilizzata per la prenotazione
    • Nella stessa pagina di Riepilogo puoi inviare i dati dell’acquisto ad un indirizzo email aggiuntivo o tramite sms, aggiungere il viaggio al calendario o condividerlo sul tuo account Facebook o Google+

     


  • Nuova modalità di acquisto per gli Abbonamenti AV

    Scegli l'abbonamento AV

    Scegli l'abbonamento


    • Nella pagina di scelta abbonamento ti vengono mostrate le diverse soluzioni di abbonamento AV disponibili con indicazioni sui treni ammessi, il tipo di servizio, i km ed il relativo prezzo
    • Clicca su “Treni” per visualizzarne l’elenco con gli orari di partenza e di arrivo, la durata e la periodicità.
    • Per avere dettagli sul percorso delle diverse soluzioni, posizionati con il puntatore del mouse sulla «i» accanto ai treni ammessi
    • Per procedere all’acquisto clicca sul prezzo

    A questo punto ti verrà mostrato un popup in cui ti viene chiesto se vuoi procedere utilizzando la modalità tradizionale (prima compro l’abbonamento e poi effettuo le prenotazioni) o se invece vuoi procedere con la nuova modalità che invece ti consente di effettuare prima le prenotazioni sui treni di tuo interesse e, solo se confermate, procedere con l’acquisto dell’abbonamento.


    Nuovo Percorso


    Se opti per la nuova modalità, e non sei già autenticato, prima di procedere dovrai effettuare l’autenticazione

    Login



    Scegli il treno e seleziona le date su cui vuoi prenotarlo

    • Seleziona il treno su cui vorrai viaggiare per l’andata; cliccando sul simbolo del calendario, hai la possibilità di verificare i giorni del mese in cui è previsto che circoli e sia compatibile con l’abbonamento scelto; ad es. se hai scelto un abbonamento Lun-Ven, anche se il treno che hai selezionato circola nei giorni di sabato e domenica, questi risulteranno con sfondo bianco

    Scegli il treno (andata)


    • Dopo aver selezionato il treno ti verrà mostrato il calendario su cui potrai selezionare le date nelle quali viaggiare con quel treno 

    Scegli le date (andata)



    • Dopo aver selezionato le date ed effettuato le relative prenotazioni, se sono rimasti giorni per l’andata senza prenotazione (ad es. perché il treno non circolava o era pieno), potrai effettuare altre prenotazioni con altri treni

    Treni (ritorno)

    • Al termine delle prenotazioni per i viaggi di andata, potrai effettuare con le stesse modalità le prenotazioni per i viaggi di ritorno; ricorda che per poter acquistare l’abbonamento con questa modalità, dovrai aver effettuato almeno una prenotazione per l’andata e una per il ritorno



    Inserisci i dati dell'intestatario e scegli come pagare


    Inserisci i dati dell'intestatario e scegli come pagare


    In questa pagina inserisci i dati necessari per l’acquisto e procedi con il pagamento:
    • Specifica se l’acquirente è anche intestatario dell’abbonamento
    • Inserisci i dati obbligatori relativi all’intestatario, (nome, cognome e data di nascita) e quelli facoltativi (codice CartaFRECCIA, telefono ed e-mail)
    • Chiedi la fattura se ti occorre, selezionando l’apposita opzione
    • Seleziona una delle modalità di pagamento (per saperne di più consulta la sezione Modalità di Pagamento nella guida di acquisto biglietti)
    • Verifica il riepilogo delle prenotazioni effettuate, sia per l’andata che per il ritorno; ricorda che anche dopo l’acquisto dell’abbonamento potrai modificarle
    • Accetta le modalità di ritiro e le Condizioni Generali di Trasporto e clicca su Continua per procedere al pagamento.


    Riepilogo e conferma dell'acquisto
     

    • Dopo aver effettuato il pagamento, ti verrà fornito un messaggio di conferma del buon esito dell’operazione con i dati riepilogativi dell’abbonamento acquistato e delle prenotazioni effettuate contestualmente all’acquisto
    • I dati di riepilogo dell’acquisto e i pdf delle singole prenotazioni ti saranno comunque inviati via e-mail all’indirizzo di posta elettronica associato alla tua utenza
    • Nella stessa pagina di Riepilogo puoi inviare i dati dell’acquisto ad un indirizzo email aggiuntivo o condividere l’acquisto sul tuo account Facebook o Google+

    Postagamento



    Se dopo il pagamento visualizzi messaggi di errore del sistema prima di procedere ad effettuare nuovamente l’acquisto, ti invitiamo comunque a verificare l’eventuale ricezione della e-mail di riepilogo acquisito e la presenza dell’abbonamento nella tua area riservata.


  • Acquisto e prenotazione dei carnet

    Acquisto di un carnet

    Ricerca il carnet

    Ricerca il carnet

    Ricerca il carnet da acquistare inserendo le info richieste nell’apposito form:

    • seleziona  la stazione tra quelle suggerite nel menù a tendina
    • scegli la tipologia di carnet
    • clicca su Cerca per avviare la ricerca


    Scegli il carnet

    Scegli il carnet

    • Nella pagina di scelta carnet ti vengono mostrate, le diverse soluzioni disponibili, con indicazione del treno, del livello di servizio e del relativo prezzo.
    • Per procedere all’acquisto clicca sul prezzo


    Inserisci i dati del viaggio e scegli come pagare

    Inserisci i dati del viaggio e scegli come pagare

    In questa pagina inserisci i dati necessari per l’acquisto e procedi con il pagamento:

    • Effettua il login inserendo user e password (l’acquisto di un carnet può essere effettuato solo tramite utenza registrata)
    • Specifica se l’acquirente è anche intestatario del carnet (in tal caso i dati dell’acquirente ti saranno automaticamente proposti anche come dati intestatario)
    • Inserisci i dati obbligatori relativi all’intestatario, (nome, cognome e CartaFRECCIA) e quelli facoltativi (telefono ed e-mail)
    • Seleziona l’apposita opzione se ti occorre fattura
    • Seleziona una delle modalità di pagamento (per saperne di più consulta la sezione pagamento nella guida di acquisto biglietti)
    • Accetta le Condizioni Generali di Trasporto e clicca su Continua per procedere al pagamento.


    Riepilogo e conferma dell'acquisto

    Riepilogo e conferma dell'acquisto

    • Dopo aver effettuato il pagamento, ti verrà fornito un messaggio di conferma del buon esito dell’operazione con i dati riepilogativi del carnet acquistato ed il numero carnet, necessario per procedere a prenotare i tuoi viaggi.
    •   I dati di riepilogo dell’acquisto ti sono comunque inviati via e-mail all’indirizzo di posta elettronica associato alla tua utenza
    •   Nella stessa pagina di Riepilogo puoi inviare i dati dell’acquisto ad un indirizzo email aggiuntivo o condividere l’acquisto sul tuo account Facebook o Google+

     

    Se dopo il pagamento visualizzi messaggi di errore del sistema prima di procedere ad effettuare nuovamente l’acquisto, ti invitiamo comunque a verificare l’eventuale ricezione della e-mail di riepilogo acquisito e la presenza del carnet nella tua area riservata.


    Prenotazione con carnet


    Ricerca il viaggio

    Ricerca il viaggio

    • Per utilizzare il tuo carnet seleziona nel form di ricerca (o nel form di acquisto carnet presente in home page) l’opzione «prenota con carnet», inserisci il numero di carnet, il nome e cognome cui è intestato il carnet (intestatario CartaFRECCIA) e clicca su Verifica per controllare la validità del carnet e dei dati inseriti
    • Se i dati inseriti sono corretti puoi visualizzare il numero di prenotazioni residue disponibili per il numero di carnet inserito e la relazione per cui è valido il carnet
    • Conferma la relazione di viaggio (o inverti le stazioni di partenza e arrivo) ed inserisci la data/ora in cui intendi partire
    • clicca su Cerca per avviare la ricerca

    Prenotazione viaggio con carnet

    Prenotazione viaggio con carnet

    Nella pagina di scelta viaggio ti vengono mostrate  le diverse soluzioni di viaggio prenotabili

    • Clicca sulla «i» posizionata accanto al treno se vuoi conoscere i servizi presenti e le fermate intermedie
    • clicca sulla freccia accanto al treno per procedere con la scelta del posto e la prenotazione

    Viaggio con carnet: dati e pagamento

    Viaggio con carnet: dati e pagamento

    Nella pagina dati e pagamento inserisci gli ultimi dati necessari per perfezionare la prenotazione

    • Effettua il login inserendo user e password (la prenotazione è consentita solo utilizzando una utenza registrata, anche se diversa dall’acquirente e dall’intestatario)
    • Inserisci i dati (facoltativi) dell’intestatario (cartaFRECCIA, e-mail e telefono)
    • Accetta le Condizioni Generali di Trasporto e clicca su Continua per procedere.
    • Ti verrà mostrato un messaggio con indicazione del  numero di prenotazioni residue.  Accetta per proseguire

     

    Le prenotazioni possono essere utilizzate solo dall’intestatario del Carnet.
    Non puoi prenotare il posto nei salottini in appoggio a prenotazioni con carnet.


    Riepilogo

    Riepilogo

    • Dopo aver confermato la prenotazione, puoi visualizzare una pagina con i dati riepilogativi della prenotazione e  con l’indicazione delle prenotazioni residue disponibili sul carnet
    • I dati di riepilogo del viaggio ti sono comunque inviati via e-mail all’indirizzo di posta elettronica associato alla utenza utilizzata per la prenotazione
    • Nella stessa pagina di Riepilogo puoi inviare i dati dell’acquisto ad un indirizzo email aggiuntivo o tramite sms, aggiungere il viaggio al calendario o condividerlo sul tuo account Facebook o Google+


     


  • Acquisto e utilizzo Carta Regalo

    Per acquistare una carta regalo:

    • clicca dall'homepage su "altre opzioni/stazioni”
    • Scegli l'importo della carta regalo
    • Inserisci il nome del destinatario della carta e, se vuoi, un messaggio di accompagnamento
    • Clicca su "Regala" e completa l'acquisto

    Carta Regalo

    Per utilizzare la Carta Regalo:

    • Seleziona il titolo di viaggio che desideri acquistare
    • Inserisci i dati dell’acquirente e dei viaggiatori
    • Scegli tra le modalità di pagamento “voglio utilizzare un bonus o un credito elettronico o una Carta Regalo
    • Inserisci le 19 cifre della carta regalo
    • Se il credito della Carta Regalo non è sufficiente  a coprire l’importo dell’acquisto, seleziona una seconda modalità di pagamento ad integrazione
    • Clicca su Continua

    Utilizzo Carta regalo


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    Ricerca

    Ricerca il viaggio

    Ricerca le soluzioni di viaggio inserendo le info richieste nell’apposito form:

    1. Scegli se vuoi ricercare il tuo viaggio tra le “principali Soluzioni” , solo tra le “Frecce” o solo tra i treni “Regionali”

    2. Indica se vuoi effettuare un viaggio di sola andata o di andata e ritorno

    3. Seleziona  la stazione suggerita nel menù a tendina e il numero di passeggeri  (max  7).

    4. Clicca su ultime ricerche per visualizzare gli ultimi viaggi cercati

    5. Seleziona la data/ora in cui vuoi partire

    6. Indica il numero di passeggeri (max 7)

    7. Seleziona l’opzione se vuoi ricercare in base alle caratteristiche del tuo profilo CartaFreccia

    8. Scegli “Altri Servizi” se vuoi acquistare un carnet/un supplemento bici (solo per treni regionali)

    9. Per acquistare una Carta Regalo clicca qui.

     

    Scelta soluzione

    Scegli il viaggio

    In questa pagina, visualizzi le soluzioni di viaggio con indicazione della durata, dei treni che compongono la soluzione e del prezzo più basso disponibile per quella soluzione.

    1. Torna indietro per modificare i parametri di ricerca

    2. Clicca sulla freccia per aprire la griglia dei prezzi

    3. Clicca sulla “i” accanto al numero Treno  per conoscere i servizi presenti sul treno e per le soluzioni con cambio clicca su “maggiori dettagli” per visualizzare gli orari di partenza e arrivo dalle/alle diverse stazioni 


    Scegli l'offerta
     

    Scegli l'offerta

    1. Clicca sui diversi livelli di servizio per conoscere le offerte disponibili per servizio

    2. Visualizza le principali condizioni dell’offerta selezionata

    3. Utilizza la “i” posizionata accanto alle offerte per approfondire le caratteristiche dell’offerta

    4. Clicca su “altre offerte”  se vuoi scegliere offerte diverse da quelle in elenco o diverse per passeggero

    5. Se vuoi scegliere il posto  vicino a un altro passeggero seleziona l’apposita opzione

    6. Procedi al passo successivo cliccando sul pulsante “Continua”.



    Scegli il posto

    Scegli il posto

    • Se hai indicato di voler selezionare il posto vicino a un altro passeggero, seleziona una delle carrozze disponibili in tendina, in funzione del livello di servizio ed indica il numero di posto.
    • Per i viaggi di andata e ritorno, potrai effettuare la scelta del posto per entrambi i viaggi, solo dopo aver scelto il viaggio di ritorno. 

     

    Autenticazione

    Autenticazione

    • Se hai una utenza registrata inserisci user id e password, se invece non hai una user-id, clicca su non sono registrato ed inserisci i dati necessari (nome, cognome ed un indirizzo email valido) 

     

    Dati del passeggero, buono sconto e fattura

    Dati del passeggero, buono sconto e fattura

    Inserisci i dati dei passeggeri e le altre opzioni di viaggio:

    1. se oltre ad essere acquirente sei anche un passeggero, seleziona questa opzione per copiare i tuoi dati

    2. se hai un buono sconto seleziona “inserisci un buono sconto” ed inserisci nell’apposito campo il codice del buono sconto a 19 cifre riportandolo esattamente come ricevuto (rispettando anche le maiuscole),  dopo  clicca  su verifica per controllarne la validità. Se  il codice è valido, lo sconto verrà applicato sull’importo dovuto

    3. Se vuoi completare il tuo viaggio con uno dei servizi proposti clicca su “seleziona”. Ti verrà richiesto di indicare per quali passeggeri vuoi acquistare il servizio. Nel caso di area meeting occorre associare il servizio ad uno solo dei passeggeri del viaggio.

    4. Se sei un cliente registrato ed hai bisogno di fattura o se hai scelto di acquistare un servizio accessorio per cui la fattura p obbligatoria, seleziona “voglio la fattura



    Scelta della modalità di pagamento



    1. Se hai un bonus/credito o una carta regalo seleziona questa opzione per utilizzarli

    2. Scegli tra le diverse modalità di pagamento

    3. Accetta le Condizioni di Trasporto e l’informativa sulla privacy e clicca su “conferma” per  procedere 


    Riepilogo acquisto

    Riepilogo

    Dopo aver effettuato il pagamento, ti verrà fornito un messaggio di conferma del buon esito dell’operazione con i dati riepilogativi del viaggio acquistato:

    1. Verifica i dati riepilogativi del tuo acquisto. Nel caso di acquisto senza registrazione ricordati di annotare il codice di recupero, necessario per  recuperare i dati del tuo acquisto con l’opzione Modifica biglietto

    2. I dati ti vengono inviati via mail, ma in questa pagina puoi inviare i dati dell’acquisto ad un indirizzo email aggiuntivo o tramite sms (può essere inviato un solo sms per acquisto) e puoi aggiungere il tuo viaggio al calendario.

    3. Se sei interessato a ricevere info utili per il tuo viaggio (aggiornamento puntualità, promemoria, altri servizi) seleziona il servizio di tuo interesse e clicca su "conferma".


    Se dopo il pagamento visualizzi messaggi di errore del sistema prima di procedere ad effettuare nuovamente l’acquisto, ti invitiamo comunque a verificare l’eventuale ricezione della e-mail di riepilogo acquisito o, se sei un cliente registrato, ad accedere con la tue credenziali alla tua area riservata per verificare la presenza del viaggio acquistato tra gli ultimi viaggi.