• Home >
  • Smart Station

La Smart Station


Le stazioni sono vere e proprie città nelle città, incastonate profondamente nel tessuto urbano, la cui gestione integrata e coordinata, richiede un enorme sforzo da parte delle migliaia di persone che, ogni giorno, lavorano per rendere la stazione un ambiente confortevole e sicuro per passeggeri e cittadini.

La pulizia degli spazi, la sicurezza, l’efficienza degli innumerevoli apparati tecnologici, tutto è importante per mantenere al meglio la funzionalità di una stazione.

Ciò che rende una stazione una "Smart Station" è la cura e l'attenzione nella gestione degli spazi con le più moderne tecnologie che permattano ai frequentatori di stazione di usufruire di spazi funzionali, sicuri, puliti e climatizzati. Il tutto con attenzione verso l'ambiente e un'ottica che guardi con attenzione all'efficienza energetica e alle nuove fonti di energia.

Grandi Stazioni Rail ha messo in campo e continua a sviluppare una serie di moderni sistemi di gestione degli spazi che portano le stazioni più grandi d'Italia al top degli standard europei:

Taggatura degli elementi tecnologici

Attraverso la registrazione elettronica di tutte le componenti tecnologiche di stazione, è possibile tracciare in tempo reale lo status degli elementi in modo da organizzare in maniera organica gli interventi sia di manutenzione ordinaria sia le eventuali riparazioni di guasti.

Virtualizzazione del patrimonio

Riportare i complessi di stazione e i loro impianti tecnologici su piattaforma digitale permette una visualizzazione realistica in tempo reale degli ambienti con conseguenti vantaggi in termini di velocizzazione dei processi di censimento delle consistenze, di manutenzione e sicurezza degli spazi.

Gestione dei processi tramite IOT

La IOT (internet of things) consiste nell'applicazione delle attività di rete alle aparecchiature. In questo modo ri rendono i dispositivi stessi capaci di dialogare tra loro ed in grado di adattare il proprio funzionamento in base alle relazioni funzionali prescritte dagli utenti. Un esempio di impiego di IOT si ha in caso di emergenza: se un sistema intercetta una fuga di gas, automaticamente comunica agli altri sistemi di consentire l'accesso all'area alle sole persone addette e di escludere l'alimentazione elettrica ai sistemi presenti.

Innovazione nei processi di pulizia

Attraverso la geolocalizzazione dei macchinari di pulizia si permette una migliore gestione dei processi e una distribuzione più estesa delle risorse.

Efficienza energetica

Sostituzione di tutti gli elementi illuminanti con dispositivi a tecnologia led che permettono l'ottimizzazione dei consumi ed un sensibile risparmio energetico. Contestualmente, Grandi Stazioni Rail, sta vagliando una serie di progetti per la messa in opera di sistemi di autoproduzione di green energy (impianti fotovoltaici) che miglioreranno l'efficianze energetica nel rispetto dell'ambiente.

Analisi GEEA

La GEEA (Green Energy & Efficiency Audit) è un sistema di studio degli ambienti che punta all'efficienza energetica attraverso l'analisi attenta dei flussi di aria all'interno degli ambienti per ottimizzare la climatizzazione degli spazi. In questo modo, oltre a migliorare l'efficienza energetica delle stazioni si ha una migliore percezione degli ambienti da parte dei frequentatori di stazione con conseguenze aumento del comfort.

Certificazioni ISO e OHSAS

Grandi Stazioni Rail si sta impegnando per ottenere entro il 2020 le certificazioni ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) e OHSAS (certificazione del sistema di gestione dei processi inerenti la sicurezza sul lavoro e la prevenzione incendi).