• Home >
  • Le nostre stazioni

Le Stazioni più grandi d'Italia



La moderna mobilità urbana, fatta di interscambi e di nuovi servizi come il car sharing o il bike sharing, non può fare a meno di hub centralizzati. Questi veri e propri “polmoni”, debbono essere capaci di frazionare e distribuire capillarmente gli enormi flussi di traffico che, quotidianamente, si muovono all’interno delle grandi aree metropolitane. Il ruolo di questi “polmoni” è svolto dalle stazioni ferroviarie che, con sempre maggior forza, si pongono come centri di scambio intermodale capaci di ricucire le lacerazioni del trasporto urbano e le discontinuità dei servizi di trasporto.

Parcheggi per auto, moto e bici, car sharing, bike sharing, integrazione con stazioni metro e bus, collegamenti con gli aeroporti e, ovviamente treni di lunga percorrenza e metropolitani, sono tutti i servizi che una stazione offre per l’intermodalità del trasporto cittadino.

Oltre a questo, le grandi stazioni sono vere e proprie piazze cittadine che vanno al di là dei servizi di trasporto, vengono vissute come luogo d’incontro dove trascorrere il proprio tempo è piacevole e sicuro.

Un polo di servizi, shopping e intermodalità, è questo il ruolo della stazione di oggi e nel futuro.

In quest’ottica, Grandi Stazioni Rail riqualifica, valorizza e gestisce le quattordici più grandi stazioni ferroviarie in Italia. Un asset di oltre due milioni di metri quadri visitato da milioni di persone ogni anno.