Genova Piazza Principe

La Stazione

La stazione rappresenta il centro nevralgico del sistema di trasporto cittadino. Pur essendo una stazione di transito, è situata in un punto strategico, vicina al centro cittadino; conta in media 66 mila transiti giornalieri, per un totale annuo di oltre 24 milioni di utenti, ed è servita da circa 350 treni al giorno.

L'ingresso della stazione si trova su piazza Acquaverde.

La Storia

Genova Piazza Principe fu costruita su progetto dell’architetto Alessandro Mazzucchetti nel 1860. Il primo complesso era costituito da una grande volta in acciaio a campata unica impostata su corpi di fabbrica laterali. 
Il fabbricato viaggiatori presentava i tratti tipici delle costruzioni di ispirazione neoclassica: linee architettoniche severe e forme imponenti ed essenziali. Il portico, che ancor oggi accoglie i viaggiatori in partenza, è in stile dorico, arricchito da elementi decorativi che esaltano il gioco dei volumi.

Lo sviluppo continuo del traffico ferroviario rese ben presto necessario un intervento di ampliamento, realizzato nel 1900 su progetto dell’ing. Giacomo Radini Tedeschi. Un fascio dei binari passanti fu tracciato a monte della stazione di testa, da cui venne separato con l’interposizione di un nuovo edificio. 
La necessità di servire il nuovo fascio di binari modificò i flussi e le funzioni dei vari ambienti: l’atrio principale posto in corrispondenza della galleria di testa perse la propria centralità, a vantaggio di un nuovo atrio decentrato.

Durante la guerra, la grande volta in acciaio fu smantellata per utilizzare il metallo a fini bellici e non fu più ricostruita.

La Riqualifica

I lavori di riqualificazione della stazione di Genova Piazza Principe hanno notevolmente modificato e migliorato sia le percorrenze interne sia l’offerta di servizi grazie alla risistemazione funzionale degli spazi. 

I sistemi di collegamento verticale sono stati ripensati e sostituiti e si è creato un nuovo nodo di collegamento tra la stazione, il nuovo parcheggio interrato da 284 posti auto e la metropolitana cittadina. In questo modo, la stazione ha notevolmente potenziato la sua già centrale importanza come nodo di interscambio cittadino.

Le superfici destinate a servizi primari e secondari sono state notevolmente aumentate sia grazie alla riorganizzazione funzionale delle aree esistenti sia grazie alla realizzazione di nuove strutture e nuovi percorsi.

Il lay-out

La stazione si articola in diversi edifici e più livelli:

  • il piano sotterraneo, occupato principalmente da locali tecnici e magazzini FS;
  • il piano dei binari, posto a un livello inferiore rispetto al piano terra, quasi interamente occupato da locali tecnici, depositi, attività commerciali e servizi di ristorazione;
  • il piano terra, composto dal fabbricato viaggiatori, sede delle attività commerciali e dei servizi per i passeggeri;
  • i restanti livelli, interamente occupati da locali e uffici FS.

La Sicurezza

Nella stazione di Genova Piazza Principe è attiva una control room che assicura il presidio ininterrotto della stazione attraverso il servizio di vigilanza e la supervisione degli impianti di sicurezza.

E’, inoltre, presente un servizio di vigilanza che assicura il presidio delle aree, la rilevazione e la segnalazione delle non conformità, gli interventi di security. Oltre a questo, tutela e la gestione dell’emergenza, unitamente al personale di manutenzione, per il primo intervento e il supporto ai soccorritori esterni.

A supporto e ottimizzazione delle Risorse umane, si associano gli impianti di sicurezza. Infatti, nella stazione, sono stati realizzati:

  • impianti di videosrveglianza e videoregistrazione digitale;
  • impianti di controllo accessi e antintrusione ;
  • sistemi di rilevazione incendi.

Il sistema, per come descritto, è organizzato in stretto coordinamento con la Polizia Ferroviaria per garantire così l’immediata escalation della gestione delle criticità in essere

I Servizi

  • Deposito bagagli
  • Informazioni e Assistenza
  • Oggetti smarriti
  • Parcheggio
  • Polizia Ferroviaria
  • Sala Blu - Assistenza
  • Sala viaggiatori (attesa)
  • Servizi bancari e assicurativi
  • Servizi igienici
  • Shopping
CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin