Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo GrandiStazioni

La Corporate Governance

Il sistema di Corporate Governance di Grandi Stazioni Rail Spa si ispira ai fondamentali principi di correttezza, liceità e trasparenza

Alla base dell’assetto organizzativo e gestionale della Società si pongono i principi etici condivisi da tutte le Società del Gruppo Ferrovie dello Stato che, in linea con il patrimonio culturale dell’azienda, il contesto sociale in cui la stessa opera e con le dinamiche di un mercato in costante evoluzione, indicano gli obiettivi da perseguire nel rispetto di precise norme comportamentali volte alla tutela dei valori portanti dell’azienda. 

La struttura interna di Grandi Stazioni Rail Spa e i rapporti con i soggetti, direttamente e indirettamente coinvolti nella mission societaria, sono organizzati in base a regole precise, conformi agli standard più evoluti di corporate governance nazionali e internazionali, in grado di assicurare l’affidabilità del management e l’equilibrio dei poteri nonché di rafforzare e potenziare l’immagine dell’azienda.
 
Nell’intento di perseguire i predetti obiettivi, conformemente al D.Lgs 231/2001, Grandi Stazioni Rail Spa ha definito un sistema di organizzazione e gestione della Società composto di una serie di elementi, ovvero: mappatura dei processi e risk assessment; protocolli procedurali e organizzativi; codice di condotta; sistema disciplinare; codice disciplinare; organismo di vigilanza; attività di formazione specifica. 

La Società ha dunque adottato un proprio Codice di Condotta che evidenzia i principi etici nel rispetto dei quali l’azienda orienta la propria attività e pone le regole di condotta che disciplinano i rapporti con i diversi interlocutori.
L’Organismo di Vigilanza, dotato di poteri di iniziativa e controllo, vigila sul funzionamento e sull’osservanza del modello societario e ne cura il continuo aggiornamento. 

Tutti gli strumenti di Governance della Società sono, dunque, oggetto di costante verifica e di confronto con l’evoluzione della realtà normativa, delle prassi operative e dei mercati e vengono periodicamente monitorati da parte delle competenti strutture interne al fine di verificarne il livello di rispetto ed applicazione.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.  |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2008  |  Contatti  |  Note legali  |  Partita Iva 05129581004  |  Link