Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo GrandiStazioni

Verona Porta Nuova - La riqualificazione

Il nuovo concept di stazione

Il progetto di restyling  ha coinvolto sia il fabbricato di stazione sia la piazza antistante, Piazza XXV Aprile.
Per l’interno di stazione, l’opera ha previsto il recupero di aree da destinare ai servizi primari e secondari.

La biglietteria ha mantenuto la posizione  al piano terra, dove è stato realizzato un nuovo corridoio per rendere più accessibile e funzionale la nuova isola vetrata centrale  dedicata a servizi commerciali.
Realizzato anche un nuovo mezzanino nell’atrio d’ingresso est destinato ad attività di servizio alla clientela.

Al piano dei binari è stato avanzato il fronte del fabbricato sul primo marciapiede, con un nuovo volume vetrato, dove sono stati recuperati spazi dedicati ai servizi commerciali collegati al piano terra attraverso nuovi gruppi scale.

Le opere esterne

Le opere esterne connesse alla riqualificazione della stazione comprendono la realizzazione di un parcheggio interrato su Piazza XXV Aprile per una superficie complessiva di oltre 7.000 mq e una capacità di 293 posti auto e 44 posti moto. Saranno inoltre realizzati, sempre sulla Piazza due edifici di servizio destinati ad ATV che ospiteranno servizi dedicati alla funzione di autostazione e di nodo di interscambio, con sistemi di risalita fissi e mobili provenienti dal parcheggio interrato, biglietterie, uffici informazioni, agenzie turistiche, servizi igienici, attività ricettive complementari.

E’ prevista infine la sistemazione esterna di Piazza XXV Aprile, con la separazione dei flussi veicolari pubblici/privati e pedonali, la sistemazione di due aree separate per i capolinea dei bus urbani ed extraurbani e la realizzazione di fermate. Sarà inoltre realizzato un nuovo parcheggio in grado di accogliere oltre 400 biciclette.

Nuova pavimentazione, nuovi arredi urbani e una nuova sistemazione del verde completeranno la riqualificazione urbana della Piazza.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.  |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2008  |  Contatti  |  Note legali  |  Partita Iva 05129581004  |  Link