Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo GrandiStazioni

Roma Tiburtina

la stazione
Roma Tiburtina è la seconda stazione ferroviaria della Capitale per volume e tipologia di traffico, circa 500 treni al giorno, 140 mila transiti giornalieri e 51 milioni di utenti l’anno.

Roma Tiburtina, oltre a essere un nodo cruciale per la mobilità capitolina, è la prima stazione del Sistema Alta Velocità della tratta Torino-Milano-Salerno a essere stata completata e si candida a diventare uno spazio fondamentale per la crescita della città, con un grande potenziale di sviluppo sia residenziale sia direzionale.

Innovazione, tecnologie, attenzione al cliente e funzionalità: una superficie di circa 35.000 mq di aree aperte al pubblico di cui 18.000 mq circa di spazi destinati ai servizi ai viaggiatori, alla ristorazione, ad aree commerciali e ad aree espositive in un’opera architettonica di grande valore.

Vetrina di qualità dell’architettura ferroviaria contemporanea, con un design avveniristico, Roma Tiburtina esprime l’eccellenza del “luogo per la città” ed è una delle più grandi realizzazioni infrastrutturali urbane del nostro Paese.

Cuore del progetto è la grande galleria vetrata realizzata al di sopra dell’esistente piattaforma ferroviaria che, come un boulevard urbano, unisce due quartieri: Pietralata e Nomentano. Lunga 300 metri e larga 60, la galleria sopra i binari  è un parallelepipedo di vetro che ospita servizi per i viaggiatori e per la città.  Un grande “contenitore sospeso” che giorno dopo giorno si arricchisce di servizi all’altezza del nuovo hub italiano dell’Alta Velocità, rendendola completa e funzionale anche per i cittadini.

Per i viaggiatori

Cambia il percorso di iingresso ai binari dal 2 al 25. Per tutti i viaggiatori accesso dedicato dalla nuova galleria vetrata.Guarda la mappa.

mappa con i nuovi percorsi di imbarco ai binari
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.  |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2008  |  Contatti  |  Note legali  |  Partita Iva 05129581004  |  Link