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Palermo Centrale - La riqualificazione

rendering del progetto - l'ingresso principale

Il nuovo concept di stazione

Il progetto di riqualificazione  mira a restituire alla stazione il ruolo attivo e attrattivo nell'ambito urbano che le compete migliorando l'offerta del servizio globale alla clientela attraverso la ridefinizione funzionale e tipologica dei servizi, una nuova organizzazione degli spazi ed un elevato standard di efficienza, qualità e confort.
Gli interventi possono essere schematizzati come segue:
• Riorganizzazione e ristrutturazione degli spazi destinati a servizi primari e secondari ai viaggiatori;
• Ristrutturazione e ridistribuzione degli ambienti di servizio.
• Rifacimento o ripristino delle finiture in tutte le parti comuni e dei serramenti in tutti gli ambienti interessati dall’intervento.
• Sistemazione della corte centrale della Stazione con rifacimento della nuova pavimentazioni in marmo di Biliemi e sistemazione ove necessario di tutte le parti danneggiate.


La zona centrale interna dell’edificio diverrà una grande piazza attrezzata.

Il sistema dei percorsi: il nuovo assetto punta anche a razionalizzare l’attuale sistema delle percorrenze all’interno della stazione. Oggi l’attraversamento dell’edificio viaggiatori avviene mediante un asse principale di entrata, da piazza Giulio Cesare, che sfocia nella biglietteria, e attraverso due ingressi secondari da Piazza Cupani e via Balsamo, che immettono direttamente sull’area di transito per le banchine dei binari.
Il progetto, pur mantenendo il sistema degli accessi, prevede una maggiore leggibilità dei percorsi mediante la realizzazione di un sistema segnaletico più efficiente.

Le opere esterne

Fondamentale per la piena efficacia degli interventi di riqualificazione sarà la risistemazione delle aree urbane intorno alla stazione. In particolare in piazza Giulio Cesare e piazza Cupani si provvederà ad opere di pavimentazione e di arredo urbano, realizzando un parcheggio taxi, un marciapiede di collegamento verso un nuovo Terminal Bus costituito da due corpi di fabbrica raccordati da una copertura continua ed annessa zona parcheggio con relative sistemazioni a verde.
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