Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo GrandiStazioni

Venezia S. Lucia

Venezia S. Lucia - vista dal piazzale esterno
Tipica stazione di testa e unica vera porta di accesso alla città lagunare, è situata in pieno centro cittadino e frequentata mediamente da 82 mila persone al giorno, per un totale di circa 30 milioni di presenze l’anno; ogni giorno accoglie circa 450 treni. La stazione si trova in Fondamenta Santa Lucia ed è collegata a piazzale Roma anche dal quarto ponte sul Canal Grande, il Ponte della Costituzione realizzato dall'architetto Calatrava.
Il sistema di trasporto pubblico che la circonda si basa esclusivamente sulle linee di vaporetti lungo il Canal Grande, mentre i servizi di trasporto su gomma, urbani ed extraurbani, si concentrano in Piazzale Roma.

Cenni storici

La stazione nel 1935 - foto archivio storico FS
Il progetto per la costruzione della stazione di Venezia Santa Lucia ha vissuto alterne vicende prima di arrivare alla stesura di una soluzione definitiva.
Fu l’architetto Angiolo Mazzoni il primo a formulare progetti nel 1924 e a studiare possibili soluzioni per più di un decennio. Nel 1934 fu indetto un concorso per la realizzazione dello scalo ferroviario: vinse l’architetto Virgilio Vallot, il cui progetto rimase sospeso fino al 1936, quando si decise di affidare la costruzione del corpo frontale del fabbricato viaggiatori alla collaborazione Mazzoni - Vallot, proseguita fino al 1943, e il rifacimento del palazzo compartimentale al Mazzoni. La soluzione definitiva fu portata a termine dopo il secondo conflitto mondiale, su progetto dell’architetto Paolo Perilli.

Link

Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.  |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2008  |  Contatti  |  Note legali  |  Partita Iva 05129581004  |  Link